Giovedì 26 Settembre 2024

Incendio Belluno, paura nell'Agordino. Due giovani bloccati in quota

Forse a causare il rogo è stata un traliccio crollato sugli alberi a causa del forte vento di Foehn. Sindaco: "Chiudetevi in casa"

Incendio nel Bellunese, una montagna di fumo (Ansa)

Incendio nel Bellunese, una montagna di fumo (Ansa)

Belluno, 24 ottobre 2018 - Grosso incendio in provincia di Belluno, nell'Agordino, in una zona boschiva. Diversi focolai stanno portando a valle molto fumo, anche a causa del vento, visibile fino a Belluno. Sul posto sono stati già inviati due canadair. Due escursionisti, di 29 e 34 anni, sono al momento bloccati in quota. In contatto telefonico con i soccorritori, sono stati guidati in una zona rocciosa lontana dalle fiamme. Al momento il Soccorso alpino di Agordo e i Vigili del fuoco sono in marcia per raggiungerli. La squadra sta trasportando, oltre all'attrezzatura per calarsi nel canale, anche i respiratori. Se le condizioni lo consentiranno, una volta messi in sicurezza, cercheranno di riportarli a valle già nella notte. Altrimenti aspetteranno le prime luci dell'alba, per valutare l'intervento dell'elicottero, se il forte vento cesserà. 

L'incendio si è sviluppato nella zona compresa tra Listolade e Cencenighe, fino alle pale di San Lucano, "forse innescato dalla caduta di un traliccio per vento", fa sapere l'assessore alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin dal suo profilo Facebook. "Siamo operativi a terra - ha aggiunto -. Ringrazio tutti coloro che stanno operando per circoscrivere l'incendio".

Un appello agli abitanti di Taibon Agordino a restare chiusi in casa è stato lanciato dal sindaco. In una riunione in Prefettura si sta valutando l'eventuale evacuazione di alcune case. 

image