Mercoledì 24 Luglio 2024

Incendio a Vieste: brucia il bosco di baia San Felice, evacuati in mille da villaggio turistico

Chiuso un tratto della strada provinciale 53. Il sindaco punta il dito sui piromani: "È il quinto tentativo in una settimana”

Foggia, 24 luglio 2024 – Un vasto incendio sta interessando il bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste, sul Gargano. Chiuso un tratto della strada provinciale 53, la litoranea che collega con Mattinata. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, personale dell'Arif e volontari della protezione civile. Due Canadair dall'alto stanno effettuando dei lanci per fermare le fiamme ed evitare la propagazione verso la zona balneare. La zona è molto impervia e a peggiorare la situazione c’è il vento.

A fuoco il bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste (Fermo immagine da un video di Facebook)
A fuoco il bosco che sovrasta la baia San Felice a Vieste (Fermo immagine da un video di Facebook)

Evacuati circa mille turisti dal villaggio camping Baia dei Campi, che dista circa un chilometro dal punto in cui si è sviluppato il rogo. Gli ospiti della struttura sono stati trasferiti in una palestra messa a disposizione dal comune di Vieste. "A scopo cautelativo, è stato effettuato lo sgombero delle strutture – ha spiegato il sindaco Giuseppe Nobiletti su Facebook –. Questa decisione è stata presa a causa del possibile riversamento dell'incendio in quella direzione, per garantire la sicurezza di tutti i turisti e operatori e per prevenire eventuali rischi legati a situazioni impreviste". Questa mattina, rispondendo all’Ansa, il primo cittadino puntava il dito contro possibili piromani: “È il quinto tentativo (di incendio) in una settimana e stamani ci sono riusciti".

L'anno scorso, nella stessa località, un altro incendio provocò gravi danni al patrimonio naturale e costrinse le autorità a evacuare una grande struttura turistica. La zona è molto impervia.