Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Incendi, brucia anche l’Italia: oltre 100 roghi fra Sicilia e Calabria, a Mondello le fiamme minacciano le case

Le più colpite sono le province di Palermo e Siracusa. Amalfi, abitazioni lambite da un fronte di fuoco, canadair ed elicotteri in azione in Sardegna, 10 ettari in fumo in Salento

Incendio sulle colline di Montello, Palermo

Incendio sulle colline di Montello, Palermo

Roma, 24 luglio 2023 – Non si parla ancora di emergenza incendi in Italia ma c’è il rischio lo si faccia a breve. Non solo la Sicilia dove oggi si sono contati 43 roghi: sono tante le zone del Paese colpite, al Sud ma anche al Centro. L’attenzione è alta anche dopo il caso di Rodi, alle prese con la più grande evacuazione di sempre. In Grecia come da noi le fiamme sono alimentate dalle condizioni atmosferiche –  temperature elevate e vento – . Ma dietro c’è spesso la mano dell’uomo. 

Le richieste di soccorso aereo pervenute alla Protezione civile solo oggi sono 23, 10 dalla Sicilia, 6 dalla Sardegna, 4 dalla Calabria, una ciascuna da Liguria, Lazio e Puglia

 

Incendio sulle colline di Mondello, Palermo
Incendio sulle colline di Mondello, Palermo

Sicilia a fuoco, fiamme sopra Mondello

Sull’isola la situazione più difficile. Sulle colline di Mondello, nel Palermitano, una lingua di fuoco minaccia le abitazioni. Nella zona di Pizzo Sella e Capo Gallo, le persone sono state costrette a lasciare le proprie case. Residenti in fuga anche Monreale dove le fiamme altissime lambiscono le abitazioni. Squadre di vigili del fuoco sono in azione insieme a elicottero e canadair. 

Sempre nell’area metropolitana di Palermo, un incendio si è sviluppato in un centro raccolta rifiuti di Bellolampo. Interventi a San Martino delle Scale, Piana degli Albanesi, la stazione ferroviaria di Fiumetorto, e, ancora, Belmonte Mezzagno, Cefalù, Aliminusa, Terrasini e Termini Imerese.  Operazioni di spegnimento anche a Partinico, Misilmeri, Bolognetta. 

Brucia anche il Siracusano. La strada statale 114 ‘Orientale Sicula’ è rimasta ore chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Augusta e di Priolo Gargallo. A fuoco la zona dei Cugni di Cassibile e un rogo si è scatenato a Portopalo di Capo Passero, in contrada Maucini, dove è stata evacuata un Rsa. 

Nell’Ennese le fiamme stanno divorando il Parco Minerario Floristella- Grottacalda. Distrutti ettari di macchia mediterranea in contrada Conza a Castellammare del Golfo

Tanti i fronti dunque e poche le risorse in termini di uomini e mezzi, lanciano l’allarme i sindacalisti dei vigili del fuoco. Il presidente della regione Renato Schifani promette “massima attenzione e costante monitoraggio della situazione”. Basterà?

Calabria, 70 roghi in poche ore 

Nelle ultime ventiquattr'ore sono stati oltre 70 gli incendi di bosco e sterpaglie in tutta la Calabria per i quali si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco e del personale della Protezione civile regionale. In Aspromonte, in località San Demetrio, sono intervenuti due canadair coltre a un elicottero. Sotto controllo l’incendio a Campo Calabro, sempre nel Reggino, ha interessato i locali di una ditta specializzata nel trattamento di rifiuti. Nel Cosentino le fiamme hanno attraversato la zona dell'Alto Ionio, ed in particolare a Corigliano Rossano, Acri e Cassano

Roma, a fuoco la Pontina

Sette squadre e due elicotteri della Protezione civile sono entrate in azione oggi per spegnere le fiamme divampate in entrambi i lati della strada statale ‘Pontina’ 148, all'altezza di Castel Romano. Le operazioni sono state disturbate dalla presenza di forte vento. 

Sardegna, paura a Decimoputzu

Un rogo si è sviluppato oggi pomeriggio nelle campagne di Decimoputzu, nel sud Sardegna. Le fiamme alimentate dal vento e dalle alte temperature si sono avvicinate pericolosamente alle case. Sul posto stano operando due squadre dei vigili del fuoco di Iglesias e Cagliari, la Protezione civile, il Corpo forestale e i volontari. In azione anche il velivolo dell'Aeronautica Militare. Intervento di un elicottero in località Su Campu a San Gavino Monreale mentre un altro mezzo aereo è stato impegnato nella zona di Santa Giusta per dare manforte alle squadre a terra impegnate a domare un incendio vicino allo stagno dell'Oristanese. Allerta arancione per domani al Olbia

Puglia, 10 ettari bruciati in Salento 

Nel Salento ha bruciato per sei ore la zona tra Frigole e San Foca, in provincia di Lecce. In un'area lunga 15 chilometri sono andati bruciati circa 10 ettari di macchia e pinete. Gravi danni anche ad un campo da golf la cui cabina elettrica è stata inghiottita dalle fiamme. Ad avere ragione del rogo che pare essere stato innescato in 5-7 punti, da terra con 15 mezzi, 30 unità tra operatori antincendio incendio Arif (agenzia regionale opere irrigue e forestali), Carabinieri forestali, vigili del fuoco, Protezione civile e volontari.

Campania, rogo nei boschi di Amalfi 

Ad Amalfi, nella Valle dei Mulini, un incendio minaccia le abitazioni. Le fiamme sono divampate intorno alle 17, in diversi punti: per domare il rogo, che sarebbe ora sotto controllo, sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile (anche con un elicottero), carabinieri, polizia municipale e volontari.