Martedì 16 Luglio 2024

Incendi in Sicilia: elicottero disperso nel Siracusano. “Pilota trovato vivo”

Non si placa l'emergenza. Continua a bruciare la discarica di rifiuti di Bellolampo

incendio nella frazione San Nicolò di Acicatena, in provincia di Catania (Ansa)

incendio nella frazione San Nicolò di Acicatena, in provincia di Catania (Ansa)

Palermo, 26 luglio 2023 – La Sicilia ancora alle prese con gli incendi. I vigili del fuoco e il personale del corpo forestale della Regione hanno lavorato anche nella notte per domare i roghi soprattutto nel Catanese dove le fiamme hanno attaccato la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e costretto all'evacuazione un camping e altre strutture. Un vasto incendio sta distruggendo anche la Timpa di Acireale, preziosa area a verde protetta, con le fiamme che si avvicinano alle frazioni marinare di Acireale. Roghi sono in corso anche a Zafferana. Nel frattempo, sono ore d’ansia per un elicottero antincendio disperso nel Siracusano. La centrale non riesce a metters in contatto con il pilota.

incendio nella frazione San Nicolò di Acicatena, in provincia di Catania (Ansa)
incendio nella frazione San Nicolò di Acicatena, in provincia di Catania (Ansa)

Nei dintorni di Palermo, che ieri ha vissuto una drammatica giornata per l'assedio del fuoco, i fronti attivi sono a San Martino delle Scale (frazione collinare di Monreale), Capaci e Torretta, paese dell'entroterra. Fiamme anche nella frazione di Altofonte, dove brucia un bosco in una zona dove si trovano anche alcune abitazioni. Non ancora domato il rogo che da lunedì notte arde nella discarica di rifiuti di Bellolampo e per il quale sta operando un canadair.

Intanto sono al momento sotto controllo gli incendi a Vieste, in provincia di Foggia, e a San Cataldo, a pochi chilometri da Lecce. In entrambi i casi sono ancora in corso le operazioni di spegnimento di alcuni focolai che potrebbero essere alimentati dal vento di maestrale.

Le news in diretta

9:00Lecce, distrutti 100 ettari a San CataldoA Lecce si contano dei danni dopo il vasto incendio che ieri ha distrutto oltre 100 ettari di terreno nella marina di San Cataldo. Resistono ancora focolai attivi, la pineta, o quello che ne resta, è ancora invasa dal fumo e sul posto continuano a operare protezione civile, i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.
11:00Incendio nella riserva naturale di PantalicaUn incendio sta interessando una zona boschiva della riserva naturale di Pantalica, in provincia di Siracusa. In azione, c’è' il personale della Forestale, impegnato ad arginare le fiamme, che minacciano la vegetazione. Si è invece allentata la tensione a Melilli, il centro industriale che sovrasta il Petrolchimico di Siracusa, dove ieri si sono creati numerosi focolai che hanno costretto il sindaco a disporre l'evacuazione di circa mille persone e a firmare in serata un'ordinanza per di fatto chiudere l'area commerciale di contrada Spalla.
11:30Mattarella chiama i sindaco di Palermo e CataniaSergio Mattarella ha chiamato i sindaci di Palermo Roberto Lagalla e di Catania Enrico Trantino per "manifestare tutta la vicinanza alla cittadinanza da parte del presidente della Repubblica". "Il capo dello Stato – spiega il primo cittadino palermitano – ha voluto aggiornamenti sull'emergenza incendi che ha colpito nelle ultime 48 ore il territorio, esprimendo tutto il suo affetto e la sua disponibilità all'amministrazione, alla città di Palermo e alla sua provincia, per la quale lo ringrazio". Mattarella ha espresso “la volontà di intervenire con il Governo affinché siano rivolti concreti aiuti alla cittadinanza”, ha detto Trantino.
12:45Incendi e maltempo: oltre 4mila interventi dei vigli del fuocoGiornate di superlavoro per i Vigili del fuoco, impegnati sul fronte dei roghi al Sud e per il maltempo al Nord. Negli ultimi 3 giorni (dato aggiornato alle 9 di oggi) hanno svolto 1.938 interventi contro gli incendi boschivi: 710 in Sicilia, 407 in Calabria, 281 in Sardegna e 540 in Puglia. Mobilitate 6mila unità di personale e quasi 1.500 mezzi, tra i quali 14 canadair e 2 elicotteri Erickson S64. Per il maltempo in Lombardia gli interventi sono stati 2.077. Impegnate 2.900 unità di personale e 500 mezzi.
13:30Ancora fiamme nella provincia di MessinaNotte e mattinata di roghi per Messina e la sua provincia. Ma, mentre in città la situazione sta migliorando, il fuoco continua a devastare campagne e terreni a Mandanici, Letojanni, Santa Teresa di Riva, Villafranca, Barcellona, Patti e Oliveri. In questi centri stanno operando dieci squadre di vigili del fuoco. A Savoca è intervenuto un canadair per spegnere un vasto incendio che ha comportato anche l'evacuazione di alcune abitazioni nel centro storico.
19:46Elicottero disperso nel SiracusanoNon si hanno notizie di un elicottero del servizio antincendio gestito dal corpo forestale che stava operando nel Siracusano, nella zona di Buccheri. La centrale non riesce a mettersi in contatto col pilota. Sono state avviate le ricerche. A bordo, secondo le prime informazioni, ci sarebbe solo il pilota. Lo conferma il dirigente capo del corpo forestale della Regione siciliana
20:55Trovato vivo il pilota dell’elicottero dispersoÈ stato ritrovato ed è vivo il pilota dell'elicottero in servizio antincendio nel Siracusano con cui si erano interrotti i contatti. Sarebbe già stato prelevato per essere portato in ospedale. Lo conferma l'assessore regionale al Territorio Elena Pagana.
20:59L’elicottero ha avuto un'avariaIl pilota dell'elicottero Falco 8 con cui si erano persi i contatti, Gianfranco Gurrisi, è stato trovato nei pressi della riserva di Pantalica, dagli uomini del corpo Forestale della Regione siciliana guidati dall'ispettore Filadelfo Brogna. “L'importante è che sia vivo - spiega l'assessore regionale al territorio, Elena Pagana -. È in macchina con l'ispettore del Corpo Forestale. A quanto pare il velivolo ha avuto un'avaria ma lui è riuscito ad atterrare bene. Di questo sono felice. Soprattutto dopo giorni come questi in cui il sistema ha dovuto lavorare sotto uno stress pazzesco e senza sosta, non si è fermato nessuno un attimo. Dovremmo prestare attenzione al valore che c'è negli operatori che combattono in questi momenti”.