Domenica 18 Agosto 2024

In fiamme il tetto della Somerset House. Opere salvate dal rogo

Incendio alla Somerset House a Londra: oltre 100 vigili del fuoco salvano quadri di Monet, Cezanne e Van Gogh. Cause ancora sconosciute, danni da quantificare.

In fiamme il tetto della Somerset House. Opere salvate dal rogo

Incendio alla Somerset House a Londra: oltre 100 vigili del fuoco salvano quadri di Monet, Cezanne e Van Gogh. Cause ancora sconosciute, danni da quantificare.

Quadri di inestimabile valore di Monet, Cezanne, Van Gogh e altri artisti sono stati messi in salvo ieri pomeriggio dopo che oltre 100 vigili del fuoco e 15 autopompe sono intervenuti per spegnere l’incendio divampato sul tetto della famosa Somerset House sul lato sud dello Strand a Londra, una casa nobiliare trasformata in museo e centro per eventi culturali. Alcune riprese dal centro della capitale britannica hanno mostrato una densa nube di fumo sopra l’edificio che si estende per circa 180 metri lungo le rive del fiume Tamigi e vicino al Waterloo Bridge. Per spegnere l’incendio, la cui causa non è stata ancora accertata, sono stati mobilitati 125 vigili del fuoco, impegnati per ore a contenere le fiamme, spente poi nel tardo pomeriggio. Al momento non si conosce l’entità dei danni. Nell’ala nord del centro, la Courtauld Gallery si trovano una collezione di famosi dipinti di Vincent Van Gogh - l’autoritratto con l’orecchio bendato del 1889 - Édouard Manet, Claude Monet e Paul Cézanne.

Roma, 18 agosto 2024 - Ma quali sono gli inneschi dei megafires o incendi estremi come in Grecia che stanno funestando questa estate 2024 rovente? Fiamme dalla forza spaventosa, con lingue di fuoco alte decine di metri, “nel nord dell’Australia sono stati documentati roghi di potenza pari a 150.000 Kw per metro lineare di fiamma. In Sardegna siamo arrivati a 30.000 Kw di energia. Perché il fuoco è il più efficace erbivoro che ci sia, se trova da mangiare avanza. È come un essere vivente”.


Così a Quotidiano.net Giuseppe Mariano Delogu della Sisef (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), già comandante del Corpo Forestale della Sardegna, una vita a combattere il fuoco ma anche i pregiudizi degli uomini. Spiega: “Come Sisef ci proponiamo di dare un piccolo contributo per cambiare la mentalità delle persone. La conoscenza non deve restare confinata all’ambiente dei tecnici”.