Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

“Biden usi la mascherina”. Botta e risposta Bassetti-Heather Parisi

Il commento della showgirl: “A credere nel dispositivo sono rimasti solo Burioni, Bassetti e la figlia di Ben Affleck"

Roma, 18 luglio 2024 – E’ botta e risposta tra l’infettivologo Matteo Bassetti e Heather Parisi sul presidente degli Usa Joe Biden, colpito dal Covid.

"Quando ieri ho visto il presidente Usa Joe Biden salire sull'Air Force One senza la mascherina, con il Covid, la prima cosa che mi è venuta in mente è che credo sia molto importante che i grandi uomini, anche i più potenti del mondo, sappiano dare dei buoni messaggi – ha detto il direttore di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova – Se Biden ha il Covid avrebbe fatto meglio a indossare una mascherina salendo sull'aereo, perché intorno c'erano delle altre persone, anche se capisco che è il presidente degli Stati Uniti. Ma questo è importante perché si deve dare un segnale: chi ha il Covid o chi ha un'altra infezione respiratoria deve proteggere le persone che ha intorno".

Heather Parisi e l'infettivologo Matteo Bassetti
Heather Parisi e l'infettivologo Matteo Bassetti

Un tema, quello delle mascherine, ancora divisivo. Tanto che è stata proprio Heather Parisi a chiamare in causa Bassetti. 

A corredo delle immagini del presidente degli Usa che sale a bordo dell’aereo, la showgirl ha infatti commentato: "Biden ha detto di avere il Covid ma è salito sull'aereo senza indossare la maschera, né lui né alcuno del suo staff. Li avranno finalmente avvertiti che a credere nelle maschere sono rimasti solo Burioni, Bassetti e la figlia di Ben Affleck?".

La replica di Bassetti non si è fatta attendere: "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Cit. Oscar Wilde".

Commenti social a parte, Bassetti spiega che "Biden è stato contagiato probabilmente dalla variante Kp3. Perché lo dico? Perché molte delle persone che erano intorno a Biden, come si legge fra le notizie di questi giorni avevano avuto il Covid nei giorni precedenti, quindi lui probabilmente si è contagiato con una variante molto contagiosa", quale è appunto KP.3, la variante Covid ad oggi più diffusa negli States. Uno dei messaggi da cogliere, per Bassetti, è dunque questo: "Se hai il Covid va benissimo che tu faccia la vita di prima. Però mettiti una mascherina per proteggere il prossimo".