Roma, 17 agosto 2022 - Guardia svizzera sviene durante l'udienza di papa Francesco. È successo questa mattina nell’Aula Nervi mentre si stava presentando la catechesi in lingua portoghese. La guardia è crollata a terra proprio alle spalle del pontefice. Immediati i soccorsi. L’udienza è ripresa dopo alcuni istanti, accompagnata da un caloroso applauso di incoraggiamento.
Dopo il malessere della guardia svizzera, si è verificato un nuovo fuoriprogramma nell’udienza generale. Durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana, un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell’udienza. Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: "Nell’udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo - ha sottolineato riferendosi al bambini - e rimane tranquillo, eh?".
Il bambino, circa quattro anni, si è messo davanti al Papa il quale gli ha regalato un rosario e lo ha indicato come esempio del dialogo intergenerazionale di cui aveva parlato nella catechesi del giorno.