Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Gran Sasso, bus va a fuoco nel traforo. Si salva la comitiva di Fermo diretta ad 'Amici'

L'incendio a tre chilometri dall'imbocco della galleria. Nessuna vittima tra i 47 passeggeri, tutti giovani diretti a Roma per il talent di Canale 5. Il pullman era partito dalla zona di Fermo

Traforo Gran Sasso, pullman a fuoco. Foto Compagnia dei vigili del fuoco Teramo

L'Aquila, 16 aprile 2016 - Una scena da incubo o da film thriller: un autobus prende fuoco nella galleria del Gran Sasso, a tre chilometri dall'imbocco dal lato di Teramo. Per fortuna non ci sono vittime e tutti i passeggeri, 47 ragazzi, sono salvi ma sono stati accompagnati all'ospedale San Salvatore dell'Aquila mentre i vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Tutti giovanissimi, erano in partiti dalla zona di Fermo, nelle Marche, e diretti a Roma per partecipare al programma Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Non ci sono intossicati perché tutti sono stati prontamente trasferiti dalle squadre di soccorso nell'altra canna del tunnel.

L'incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno e ad accorgersi del tunnel in fiamme sono stati gli addetti alla sicurezza di Strada dei Parchi attraverso le telecamere che fanno parte del sistema di controllo. A quel punto sono scattati i soccorsi: a intervenire per primi sono stati i motociclisti con gli estintori della Strada dei Parchi che hanno evitato che l'incendio si propagasse, poi sono arrivati i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a domare completamente le fiamme. Tutto ciò mentre i giovani, soccorsi da Polizia e medici del 118, venivano messi in salvo nella galleria direzione Teramo raggiunta attraverso i cunicoli. Le cause del rogo sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco, ma sembra che l'incendio sia avvenuto per autocombustione. Il traforo, sull'autostrada A24, è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni, poi la galleria è stata riaperta in direzione Teramo. E intorno alle 21 l'ok anche in direzione Roma, ma per circa un chilometro il traffico sarà a senso unico per permettere il completamento finalizzato al ripristino del manto stradale che è andato distrutto a causa del rogo del mezzo. 

LE TESTIMONIANZE - "Correvamo forte in mezzo al caos vedendo macchine anche che giravano in direzione opposta per uscire dalla galleria, c'era tanto fumo e abbiamo avuto tanta paura anche di morire". Così racconta una delle ragazze, tutte minorenni e provenienti dai centri delle Marche (Ascoli Piceno, Fermo, e Porto d'Ascoli). Una disavventura che ha seminato "panico e paura" per i passeggeri che si sono tranquillizzati una volta "usciti dal traforo del Gran Sasso", dopo la fuga dal bus in fiamme.