Lunedì 27 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Giubileo, 2mila agenti in strada: la macchina sicurezza

Zona rossa, no fly zone e aree di servizio ad alta sorveglianza. Così le forze dell'ordine blindano Roma. Allerta terrorismo a quota 2

Il prefetto spiega il piano sicurezza (Lapresse)

Roma, 7 dicembre 2015 - Sale l'attesa per l'apertura del Giubileo fissata per domani, 8 dicembre. E sale anche la tensione. Roma è ormai una città blindata per paura di eventuali attacchi terroristici: la cerimonia di apertura dell'anno santo arriva infatti a sole tre settimane di distanza dal massacro di Parigi. Il piano sicurezza è già attivo. 

Giubileo, ecco il piano sicurezza per Roma

Piazza San Pietro, che domani ospiterà il rito dell'apertura della Porta Santa, è zona rossa: a ridosso della Basilica a partire dalle 19 di stasera sarà in vigore un'area di massima di sicurezza transennata e pedonalizzata: per entrare bisogna sottoporsi al metal detector. I tre varchi di accesso, che si apriranno a partire dalle 6.30 di domani mattina, sono presidiati.

E saranno 2000 gli uomini delle forze dell'ordine in campo. Una task force che risponde all'allerta 2, il livello immediatamente precedente al più alto. Blindati delle forze in via della Conciliazione, auto di polizia e carabinieri che perlustrano lente Borgo Pio, pattuglie della polizia municipale piazzate agli incroci strategici: questa è la vigilia del primo Giubileo "ai tempi dell'Isis", come lo ha definito il prefetto Franco Gabrielli. 

SOTTO L'OCCHIO DELLA TELECAMERA - La Capitale come un Grande Fratello. I maggiori eventi dell'anno giubilare saranno costantemente monitorati anche con speciali telecamere. Tecnologie all`avanguardia che, si sottolinea dalla questura di Roma, supporteranno il piano operativo.

ZONE AD ALTA SORVEGLIANZA - Sono istituite zone ad alta sorveglianze divise in aree di servizio dove operano artificieri, cani anti esplosivo e anche uomini dei reparti speciali. Il macchina sicurezza della questura prevede una pianificazione articolata che scatta dalla giornata di oggi e coprirà tutti gli eventi in programma domani. Il piano prevede aree di servizio per realizzare le condizioni di massima sicurezza per i pellegrini.  Ogni dirigente responsabile di una zona di servizio sarà dotato di uno smartphone che trasmetterà in tempo reale immagini di prossimità direttamente dai luoghi monitorati.

NO FLY ZONE E ALTRI DIVIETI - Già da ieri sono in vigore nel comune di Roma alcuni divieti, tra cui quello di trasportare armi. Interdetta al volo l'area sopra il centro storico.

Giubileo, tutti i divieti a Roma 

"NESSUN ALLARME IN PARTICOLARE" - "Noi siamo preoccupati per il contesto, ma non c'è alcun allarme specifico - ha detto oggi Franco Gabrielli a Skytg24 - Ovviamente bisogna stare attenti, la guardia deve essere molto alta". La questura di Roma fa sapere di essere in contatto costante con l'intelligence internazionale.