Roma, 13 marzo 2015 - L'annuncio del Giubileo straordinario di Papa Francesco ha suscitato subito una raffica di reazioni, tutte positive e non solo 'istituzionali'.
LA GIOIA DI TOTTI - Il capitano della Roma ha accolto "con gioia" la proclamazione del Giubileo Straordinario. "Papà Francesco - ha dichiarato il calciatore della Roma, cattolico osservante - ogni giorno ci trasmette umiltà, serenità e soprattutto semplicità. Ancora una volta con la proclamazione dell' anno santo straordinario ci ha sorpreso".
IL PREMIER - "L'annuncio del Giubileo è una buona notizia che il governo italiano accoglie con i migliori auspici", ha detto il premier Matteo Renzi, aggiungendo che l'Italia, "che quest'anno ospita l'Expo, saprà fare la sua parte anche in questa occasione".
FRANCESCHINI - "L`Italia saprà accogliere al meglio i fedeli che si recheranno a Roma in occasione dell`Anno Santo dedicato alla Misericordia", dichiara il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Franceschini, precisando che "il Ministero è pronto, sin da subito, a collaborare per la migliore riuscita di questo Giubileo che sarà per milioni di persone di tutto il mondo un'occasione per un percorso di fede e insieme per uno straordinario viaggio in Italia".
MARINO - "L'annuncio di Papa Francesco dell'Anno Santo dedicato alla misericordia, a partire dall'8 dicembre, è una lieta notizia per Roma. Si tratta di un importante appuntamento religioso e un'occasione, per credenti e non credenti, per riflettere sul senso della vita, in un mondo spesso ammalato di indifferenza verso l'altro, e sulla centralità dei valori spirituali che pervadono la nostra cultura e la nostra società", dice il sindaco di Roma, Ignazio Marino. "Roma è da subito pronta ad affrontare questo evento mondiale, così come lo è stata in occasione della beatificazione dei due Papi il 27 aprile del 2014. Moltiplicheremo per cento i nostri sforzi per far sì che l'organizzazione sia all'altezza dello straordinario appuntamento. Il grande amore che lega i cittadini di Roma al nostro Vescovo - ricambiato con generosità ogni giorno - sarà una risorsa in più", conclude Marino.
ZINGARETTI - Il presidente della Provincia Nicola Zingaretti sceglie un tweet: "Gioia immensa per annuncio straordinario che ci richiama a misericordia, a perdono e all'attenzione verso gli ultimi".
#Giubileo #Bergoglio gioia immensa per annuncio straordinario che ci richiama a misericordia, a perdono e all'attenzione verso gli ultimi
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) 13 Marzo 2015
LA CONFESERCENTI - "Il Giubileo a Roma ha sempre rivitalizzato l'economia della città, portando molti turisti. Questo per il settore economico, turistico è positivo. Nello scorso Giubileo la città ha risposto bene, se tutte le istituzioni collaborano e c'è un progetto condiviso Roma risponderà di nuovo bene. Ora dobbiamo metterci tutti a lavoro affinché riesca. A fronte di una crisi economica talmente forte, un Giubileo può risollevare le sorti di molte aziende che oggi soffrono, sono in affanno o addirittura chiudono", dice il presidente della Confesercenti di Roma Valter Gianmaria.
GLI ALBERGATORI - "Siamo molto contenti, per noi e per tutta la città è un fatto molto positivo. Roma ha sempre dimostrato di saper gestire al meglio tutti i grandi eventi, sono certo ci riusciremo di nuovo. Gli effetti sul turismo in genere non durano un solo anno ma si prolungano anche l'anno successivo. Nell'ultimo Giubileo i flussi turistici sono aumentati del 5% quell'anno e l'anno dopo del 18%. Speriamo di ripetere quell'effetto, ma mi accontenterei anche di +15% di turisti, una manna dal cielo anche per le casse del comune con la tassa di soggiorno", dice il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli interpellato sull'Anno Santo Straordinario annunciato da Papa Francesco.