Sabato 4 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Gianni Alemanno, arrestato l’ex ministro ed ex sindaco di Roma: violati gli obblighi sui lavori socialmente utili

È stato portato nel carcere di Rebibbia la notte di Capodanno: era stato condannato a un anno e dieci mesi al processo per l’inchiesta ‘Mondo di Mezzo’. L’accusa dei giudici: impegni falsi per non rispettare il programma

L'ex ministro Gianni Alemanno

L'ex ministro Gianni Alemanno

Roma, 1 gennaio 2025 – L'ex ministro ed ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è stato arrestato la notte del 31 dicembre. Ora si trova nel carcere di Rebibbia. Le manette sono scattate per violazione degli obblighi imposti dai magistrati di sorveglianza. È stato lui stesso a presentarsi alla stazione dei carabinieri di Monte Mario.

Alemanno, che recentemente ha fondato il movimento ‘Indipendenza!’, era stato condannato a un anno e dieci mesi nell'ambito del processo per l'inchiesta 'Mondo di Mezzo' ed era stato affidato ai servizi sociali: l’accusa dei giudici è di non aver rispettato il programma stabilito sostenendo di avere impegni che invece si sono rivelati falsi.

Il tribunale di Sorveglianza di Roma ha emesso nei confronti dell'ex ministro un provvedimento d'urgenza contestando di non avere rispettato le prescrizioni previste nell'affidamento ai servizi sociali. Alemanno doveva svolgere attività nella struttura ‘Solidarietà e Speranza’ che si occupa di famiglie in difficoltà e soggetti vittime di violenze. Tra i divieti previsti anche quello di non lasciare la propria abitazione prima delle 7 del mattino e rincasare entro le 21. Su istanza della difesa, che chiede il ripristino della misura alternativa, dovrà essere ora fissata una udienza davanti alla Sorveglianza che si svolgerà nelle prossime settimane..

L’ex sindaco di Roma era stato ritenuto colpevole di traffico di influenze illecite nel procedimento giudiziario dove erano imputati anche Massimo Carminati e Salvatore Buzzi. Caduta invece l'accusa di corruzione.