Genova, 6 ottobre 2024 – Una bambina di un anno è morta nella sua casa a Moconesi, un paese dell'entroterra di Genova. Ieri sera era stata portata al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Lavagna perché lamentava dolori addominali, ma dopo poche ore era stata dimessa dall’ospedale. Stamattina, intorno alle 10.30, è scattato l’allarme con i genitori che hanno chiamato i soccorsi perché la piccola stava di nuovo male. L'intervento di 118 e Croce Rossa è partito in codice verde per un problema gastroentologico, ma le condizioni della bambina si sono aggravate rapidamente. Inutile anche l’intervento dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco, allertato vista la situazione disperata.
"La bambina è giunta al pronto soccorso di Lavagna presentando sintomi gastroenterici, senza segni di gravità apparente – ha scritto, in una nota, la direzione sanitaria del Gaslini, che gestisce il pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Lavagna –-. È stata sottoposta a un'accurata valutazione clinica e anamnestica, ha ricevuto la terapia appropriata ed è stata monitorata durante il periodo di osservazione. Dopo aver riscontrato condizioni stabili, è stata dimessa a domicilio. La direzione dell'Istituto Gaslini esprime il proprio profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore".
La procura di Genova ha aperto un fascicolo, sarà disposta l'autopsia e sarà sequestrata la cartella clinica del ricovero al pronto soccorso.