Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Funerali Napolitano a Montecitorio. La nipote Sofia si commuove: “Uomo formidabile e premuroso”. Il figlio: “Da lui buone battaglie e cause sbagliate”

Folla per l’ultimo saluto al presidente emerito, applauso e inno di Mameli in Piazza. Ad accogliere il feretro la moglie Clio e i figli. Gianni Letta: “Napolitano e Berlusconi si chiariranno lassù”

Roma, 26 settembre 2023 - Sono stati celebrati a Montecitorio i funerali di Stato, in forma laica, del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. La premier Meloni e della presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra hanno accolto i capi di Stato esteri insieme al presidente della Camera Lorenzo Fontana e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Hanno partecipato alle esequie Steinmeier, Macron e Hollande. Il feretro è stato accolto alla Camera dai familiari di Napolitano: la moglie Clio, figli e nipoti.

Intorno alle 11,15 il corteo con il feretro del presidente emerito della Repubblica ha lasciato il Senato: all'arrivo del corteo in Piazza Montecitorio sono stati resi gli onori militari, con l'inno nazionale. Quindi, il feretro è stato condotto all'interno della Camera, nella Sala dei ministri, per gli omaggi dei Capi di Stato e delle autorità istituzionali. A seguire l'ingresso nell’Aula al completo. La commemorazione è iniziata alle 11.45.

Dopo gli interventi di Fontana e La Russa, hanno preso la parola il figlio Giulio e la nipote Sofia, che commossa ha detto: “Giorgio Napolitano era un leader e un politico e un uomo formidabile premuroso e pieno di attenzioni, era sempre presente per noi, ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e e comprensivo nonostante fosse già occupato con i problemi del Paese”.

Napolitano “ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate”, sono state le parole anche critiche pronunciate dal figlio Giulio.

Concluse le commemorazioni ufficiali, un lungo applauso ha accompagnato l'uscita dall'aula della Camera di Clio Maria Bittoni, insieme agli altri familiari di Giorgio Napolitano, seguiti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Subito dopo, sono usciti dall'emiciclo anche i capi di Stato e di governo stranieri, i presidenti di Camera e Senato, la premier Meloni e la presidente della Corte Costituzionale.

Approfondisci:

Napolitano, Macron e Steinmeier saranno a Roma per i funerali

Napolitano, Macron e Steinmeier saranno a Roma per i funerali
Approfondisci:

Napolitano, il Papa raccolto in preghiera davanti al feretro. L’omaggio di Mattarella e Meloni

Napolitano, il Papa raccolto in preghiera davanti al feretro. L’omaggio di Mattarella e Meloni

Tutti gli aggiornamenti

7:43Maxi-schermi in piazza MontecitorioDue maxi schermi saranno allestiti per i funerali: uno in piazza Montecitorio, l'altro nell'adiacente piazza Capranica. Lo prevedono le misure disposte dalla Questura di Roma. Il carro funebre sarà scortato anche dai corazzieri per un tratto del percorso che porterà il feretro del presidente emerito da Palazzo Madama, che ha ospitato ieri e oggi la camera ardente, a Montecitorio, passando per corso Rinascimento, Piazza Argentina, piazza Venezia e via del Corso.
8:46D’Alema: “Incarnò il nesso tra Pci e democrazia”Napolitano "ha incarnato nella forma più alta il nesso tra il Pci e la democrazia italiana, un nesso che resta una caratteristica originale del nostro Paese. Come disse Togliatti: non siamo mai stati un accampamento cosacco, ma una parte del popolo italiano.

Napolitano lo ha dimostrato nella forma più alta: è stato l'unico dirigente del Pci che nella storia nazionale abbia avuto il ruolo più rilevante nello Stato italiano". Massimo D'Alema ricorda così - in un'intervista alla Stampa - la figura del presidente emerito della Repubblica.

10:19Attesa per l’arrivo del feretroE' tutto pronto per la cerimonia funebre in piazza Montecitorio dove si stanno ultimando i preparativi per accogliere il feretro: tappeto rosso e autorità militari presenti. Il feretro del presidente emerito sarà portato dal Senato (partenza prevista da palazzo Madama alle 11.15) alla Camera dei deputati e l'ingresso nel Palazzo, secondo quanto viene riferito, sarà preceduto da uno staffiere in livrea che sorreggerà un cuscino di velluto nero sul quale sarà adagiato il gran cordone dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e da un corazziere in tenuta di mezza gala con un cuscino di velluto nero con l'insegna distintiva del presidente emerito della Repubblica italiana. Al feretro saranno tributati gli onori militari e l'inno nazionale. L'inizio della cerimonia funebre laica è fissato per le 11.30. Le autorità, italiane e straniere, entreranno a piedi dall'ingresso principale di Montecitorio o con le auto da quello laterale. Secondo quanto si apprende il presidente francese Emmanuel Macron entrerà a piedi dall'ingresso principale. Il primo ad arrivare alla Camera e' stato, alle 10, l'ex presidente del Senato, Pietro Grasso, aiutandosi con le stampelle. In piazza del Parlamento sono stati allestiti dei maxi schermi per consentire ai cittadini di seguire la cerimonia.
10:37Area intorno alla Camera blindata per i funeraliÈ blindata la zona attorno alla Camera, dove alle 11.30 prenderanno il via i funerali. Numerosi agenti delle forze dell'ordine presidiano le strade dell'area, che poco prima della cerimonia verranno chiuse al traffico per l'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei rappresentanti di Stato esteri. All'interno di Montecitorio è tutto pronto per le esequie civili. I commessi parlamentari della Camera indossano il frac e quelli del Senato la divisa di rappresentanza con guanti e papillon nero. A poco più di un'ora dall'inizio del funerale iniziano ad accomodarsi in Aula i primi partecipanti, fra cui l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini, l'ex ministro Roberto Speranza, Gianni Cuperlo, Angelo Bonelli e Luca Barbareschi, ex deputato nonché attore e regista.
10:41Meloni arrivata alla CameraLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena entrata nel Palazzo della Camera a Montecitorio.
10:50Arrivata alla Camera presidente della Corte CostituzionaleLa presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra è arrivata alla Camera dei deputati per i funerali laici del presidente emerito della Repubblica Giorgio

Napolitano.

11:02Arrivato MattarellaIl presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è appena arrivato alla Camera per le esequie del presidente emerito Napolitano. Sono appena arrivati anche Romano Prodi, Enrico Letta, Vincenzo e Piero e Luca. Il comandante dei carabinieri in alta uniforme Teo Luzi. Ed è appena entrato il leader del M5s Giuseppe Conte. In Giacca fucsia (forse il colore delle femministe contro la violenza verso le donne) Livia Turco. Appena entrato Mario Draghi ora accanto a Gianni Letta.
11:17Arrivati  Macron e SteinmeierIl Presidente francese, Emmanuel Macron è arrivato a Montecitorio per i funerali di Stato del Presidente emerito Giorgio Napolitano. Arrivati anche l’ex presidente francese Francois Hollande e il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier.
11:20Banchi del governo al completo alla CameraBanchi del governo al completo, alla Camera, per il funerale laico di Giorgio

Napolitano. Alla spicciolata, i ministri hanno preso posto tra gli scranni. Il primo è stato Matteo Salvini, poi l'altro vice premier Antonio Tajani e via via i colleghi Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto-Fratin, Lucà Ciriani, Anna Maria Bernini, Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e tutti gli altri. La premier Giorgia Meloni, intanto, è a Montecitorio.

11:35Il feretro arrivato alla CameraIl feretro di Giorgio

Napolitano, presidente emerito della Repubblica, è arrivato a piazza Montecitorio accompagnato da un lungo applauso e dall'inno di Mameli suonato e cantato dai corpi dell'aeronautica, dell'esercito e della marina militare. La cerimonia dei funerali laici inizierà a breve dentro l'aula della Camera dei deputati.

11:41Applausi e Inno di MameliApplausi dei cittadini hanno accolto il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, al suo arrivo in piazza Montecitorio.  Il feretro, portato in spalla da autorità militari, è stato accompagnato dai corazzieri fino all'ingresso del Palazzo. Suona l'inno nazionale.
11:56Clio accoglie il feretro a MontecitorioClio Napolitano ha accolto il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio

Napolitano, all'entrata del palazzo di Montecitoirio. La moglie dell'ex capo di Stato, di 88 anni e su una sedia a rotelle, sta seguendo il feretro accompagnata da un parente. 

11:59Aula in piedi all’arrivo del feretroIn Aula a Montecitorio si alzano tutti in piedi quando il feretro di Giorgio Napolitano arriva sulla piazza. La cerimonia esterna è infatti seguita attraverso i due monitor dell'emiciclo. Molti parlamentari sono sull'attenti finché il feretro non fa il suo ingresso nel palazzo dopo l'esecuzione dell'inno di Mameli. Per oltre 10 minuti l'assemblea rimane in

piedi.

12:07Fontana: “Una delle figure più rilevanti della Repubblica”“Saluto con grande affetto la signora Clio e tutti i suoi familiari. Con Napolitano scompare una delle figure più rilevanti della storia della Repubblica”. Lo afferma il presidente della Camera Lorenzo Fontana. 
12:12La Russa: “E’ stato protagonista della storia”"Oggi rendiamo l'ultimo saluto a un protagonista della nostra storia repubblicana quale è stato il Presidente Emerito Giorgio Napolitano", che "ha ricoperto tutti i più prestigiosi ruoli istituzionali della nostra Repubblica". Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso della sua orazione funebre alla Camera. "In questi giorni sono state numerose le autorità, a partire dal Presidente Mattarella, che si sono recate alla camera ardente allestita in Senato, così come sono stati tantissimi gli italiani che hanno voluto dedicargli un ultimo saluto" e "ho personalmente potuto registrare un segno tangibile di affetto e ammirazione, reso ancora più solenne dalla storica visita di Papa Francesco - che ringrazio - e che non ha precedenti in Senato”.
12:19Il figlio Giulio: “Grazie al Papa, ci ha emozionato”“Non ricordo un giorno della vita di mio padre che non sia stato di lavoro, la politica era per lui una cosa seria, come per molti della sua generazione” e “non sopportava la demagogia e la riduzione dello scontro politico a urlo e invettiva”. Così Giulio

Napolitano, figlio del presidente emerito Giorgio

Napolitano, nel suo intervento alle esequie di Stato alla Camera. “Un deferente ringraziamento al Papa per un gesto che ci ha emozionato”. E ancora: Napolitano ”ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate”.

12:29La nipote Sofia: “Uomo formidabile e premuroso”“Giorgio Napolitano era un leader e un politico e un uomo formidabile premuroso e pieno di attenzioni, era sempre presente per noi, ascoltava i nostri problemi in modo partecipe e e comprensivo nonostante fosse già occupato con i problemi del Paese”. Lo ha detto tra le lacrime Sofia

Napolitano durante la cerimonia in Aula alla Camera.

12:33La nipote Sofia: “Ci chiamava per i cartoni, i gelati insieme”“Ci scriveva sempre, anche quando non sapevamo ancora leggere, ci telefonava quando vedeva dei cartoni in televisione che pensava ci sarebbero piaciuti. Ci veniva a prendere a scuola e ci portava a villa Borghese per un gelato. Ha sempre trovato il tempo per me e Simone, nonostante i suoi impegni”, ha detto ancora Sofia May Napolitano. “I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiduciosi in noi stessi quando dobbiamo affrontare scelte personali”. 
12:46Gianni Letta: “Berlusconi e Napolitano si chiariranno lassù”Con la morte di Giorgio

Napolitano “si chiude anche un capitolo tormentato e complesso di questa storia: dopo Berlusconi,

Napolitano, a tre mesi uno dall'altro. Mi piace immaginare che incontrandosi lassù possano dirsi quello che non si dissero quaggiù e, placata ogni polemica, possano chiarirsi e ritrovarsi nella luce”, ha detto Gianni Letta, intervenendo al funerale del presidente emerito della Repubblica in Aula alla Camera. 

12:48Gentiloni: “Precursori della scelta atlantista”"Napolitano fu un precursore della scelta atlantista, che sempre difese, e lo dimostra anche l'amicizia con Obama che lo definì un leader visionario". Così Paolo Gentiloni ricordando Napolitano ai funerali alla Camera.
13:08Il Cardinal Ravasi: “I saggi risplenderanno come stelle per sempre”"I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento, coloro che avranno indotti molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre". Con una citazione del profeta Daniele, a conclusione del suo intervento al funerale laico alla Camera, il cardinale Gianfranco Ravasi ha rivolto così il suo "omaggio ideale" a Giorgio Napolitano.
13:28Meloni vedrà Macron dopo le esequieLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, vedrà a Palazzo Chigi, per un colloquio informale, il presidente francese Emmanuel Macron al termine delle esequie di Stato, con rito laico, del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.
13:29Concluse le commemorazioniConcluse le commemorazioni ufficiali, un lungo applauso ha accompagnato l'uscita dall'aula della Camera di Clio Maria Bittoni, insieme agli altri familiari di Giorgio

Napolitano, seguiti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Subito dopo, sono usciti dall'emiciclo anche i Capi di Stato e di governo stranieri, i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, la premier Giorgia Meloni e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. In Transatlantico attendono l'uscita del feretro dalla Sala dei Ministri.

13:44La gente in piazza applaude Napolitano"Grazie Napolitano, grazie presidente". Il centinaio di persone che in piazza Montecitorio hanno assistito alle esequie di Napolitano dal maxi schermo hanno salutato così e con ripetuti applausi l’ultima volta di

Napolitano a Montecitorio. A scortare il feretro fino al carro funebre si sono aggiunti, alla vedova Clio in sedia a rotelle e gli altri familiari, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i presidenti di Germania e Francia Steinmeier e Macron, seguiti dalle altre alte cariche italiane e straniere presenti a Montecitorio per le esequie di Stato laiche del presidente emerito della Repubblica.