Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Funerali Berlusconi in tv, gli orari e dove seguirlo. Dirette Mediaset, Rai, La7 e Sky

Salvini già in Cattedrale. Corone di fiori sul sagrato. Il ricordo dei figli sulle pagine di Quotidiano Nazionale: “Dolcissimo papà. Vivrai sempre dentro di noi”

Milano, 14 giugno 2023 – È il giorno dei funerali di Silvio Berlusconi che saranno celebrati oggi alle 15 nel Duomo di Milano. Duemila i posti in chiesa, mentre sarà gremita la piazza, che ha una capienza massima di 15mila persone: qui saranno allestiti anche due maxischermi. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti.

Le porte della cattedrale rimarranno chiuse fino alle 13:30, a quell'ora inizieranno a entrare i partecipanti al funerale dell'ex premier. Salvini ha già fatto un breve passaggio in Duomo. 

Alle esequie parteciperanno le autorità da tutto il mondo. Da Roma arriveranno Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, oltre a una schiera di parlamentari e rappresentanti politici locali. Sono attesi leader dall’estero, da Victor Orban,  al presidente dell'Iraq Abdul Latif Rashid e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Ma molti sono ancora i nomi top secret. Ci saranno i volti di Mediaset e della tv pubblica, le vecchie glorie del Milan, il Monza calcio. Al funerale ci saranno anche l’ex moglie Veronica Lario e l’ex compagna Francesca Pascale, arrivata passando per l'ingresso di piazza Fontana, visibilmente commossa, e vestita con tailleur nero, occhiali scuri e sneakers.

La scelta del lutto nazionale divide

Sommario 

I funerali di Berlusconi
I funerali di Berlusconi

Le ultime notizie

C'è attesa fuori da Villa San Martino di Arcore, dove a breve partirà il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi. Un centinaio di persone, tra curiosi e supporter, è posizionato oltre le transenne lungo il viale di ingresso per assistere al momento in cui il mezzo lascerà la residenza.

Quando sono le 12 una quindicina di corone di fiori sono state lasciate sul sagrato davanti al Duomo. Oltre alla corona della premier Giorgia Meloni, sono state deposte anche quelle del gruppo Senato Forza Italia, una di Fratelli d'Italia e una del Partito socialista italiano composta da garofani rossi. Ci sono anche i fiori della senatrice azzurra Licia Ronzulli, del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell'ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait. C’è persino la corona di Belen Rodriguez. La piazza è divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si stanno raggruppando moltissimi curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto 'L'Italia è il Paese che amo’, citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994.

Breve passaggio in Duomo intorno alle 12 anche per Matteo Salvini. Accompagnato dalla fidanzata Francesca Verdini, il segretario della Lega e vice premier non ha voluto rilasciare dichiarazioni, prima di entrare nella cattedrale dove alle 15 avranno luogo le esequie di Silvio Berlusconi.

“Dolcissimo papà, grazie per la vita, grazie per l'amore, vivrai sempre dentro di noi", firmato dai figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi. E’ l’omaggio pubblico a Berlusconi spuntato stamane sui principali quotidiani italiani – compreso il nostro Quotidiano Nazionale - da parte dei figli. Su uno sfondo blu campeggia a tutta pagina la foto del fondatore di Forza Italia. Su un'altra pagina, anche questa a pagamento, si ripete lo stesso format ma stavolta l'addio è da parte della sua azienda che scrive: "Tutta Mediaset abbraccia con amore e riconoscenza il fondatore Silvio Berlusconi".

A che ora?

L'arrivo delle autorità è previsto intorno alle 13.30, dal lato sud del Duomo. La cerimonia funebre, officiata da mons. Delpini arcivescovo di Milano, inizierà alle 15. Il feretro entrerà in piazza intorno alle 14.50 e sosterà qualche minuto davanti sul sagrato della chiesa, prima di entrare.

I funerali in tv: orari e programmazione

Mediaset 

La copertura dei funerali sarà pressoché totale. Tutte le reti Mediaset trasmettono l’evento in simulcast con speciali e approfondimenti. La cerimonia sarà in diretta su Canale 5, Rete 4 e Italia 1 dalle 15 (live streaming su Mediaset Infinity), senza interruzioni pubblicitarie. Prima, dalle 8.40, su Canale 5 lo speciale di Mattino Cinque News che andrà avanti in edizione straordinaria per tutta la mattina. Alle 13 l’edizione del Tg5, che prosegue in edizione speciale fino alle 18.20. Il Il Tg4 sarà in onda con un'edizione speciale dalle 18.20 alle 19.55. Studio aperto si allungherà fino alle 19.20. 

La programmazione serale prevede su Rete 4 il prime time su Stasera Italia, seguito da Zona Bianca, dedicato al ricordo di Berlusconi. Su Italia 1 il docufilm “C'è solo un presidente”. 

Rai 

Rai 1 trasmette oggi uno Speciale Tg1 dalle 6.30 alle 9.50. Quindi sarà in diretta con Milano dalle 14 alle 17. La parola passa poi a Rai2, dalle 17 alle 18.35: il palinsesto prevede uno speciale. Dalle 12 alle 18, è in programma lo speciale di Rainews24 (canale 48 del digitale) che propone anche la traduzione in lingua dei segni. Tutto in streaming sui canali RaiPlay

Per concludere Speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1 dalle 20.35 alle 23.15, e una riedizione di Mixer, con l'intervista di Giovanni Minoli a Berlusconi, dalle 23.20 alle 24.00. 

La7 e Sky

Maratona Mentana con uno speciale TgLa7 dalle 15. Infine la diretta fiume di Sky Tg24 dalle 7 alle 20. Anche SkySport24 manderà in onda la cerimonia funebre live.