![](https://www.quotidiano.net/image-service/version/c:YTdlZTQ4YzEtYzJiOS00:YWFiOTgw/fuga-gas-santa-croce.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
fuga gas Santa Croce
Santa Croce sull'Arno, 15 gennaio 2015 - Paurosa fuga di gas in via del Bosco a Santa Croce, all'altezza della rotatoria dell'ex sede di Lapi Gruop. Durante i lavori di sistemazione della condotta del gas metano da parte dei tecnici di Toscana Energia, con un piccolo escavatore è stato rotto il tubo.
La perdita di gas è enorme, tanto che lo spostamento d'aria fa muovere i rami di un grosso pino ad alcuni metri di altezza. E' successo oggi poco dopo mezzogiorno. Da subito al lavoro i vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco, i tecnici di Toscana Energia, la protezione civile allertata dal Comune presente con l'assessore Piero Conservi, alcuni tecnici e gli agenti della polizia municipale.
Per sistemare la rottura devono essere realizzate due cateratte a monte e a valle del punto dove il tubo è rotto. Cateratte che consentiranno ai tecnici di bloccare l'afflusso di gas nel tubo e quindi poter intervenire per riparare la rottura. Un lavoro che si protrarrà per circa sei ore. La zona è stata isolata ed evacuata. Un centinaio le persone che sono state fatte uscire da alcune aziende, uffici e abitazioni.