Giovedì 9 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Fridays For Future, sciopero per il clima in 100 città: "Boicottiamo il Black Friday"

Cortei, sit-in e flash mob: "Siamo 300mila". Quarta mobilitazione mondiale sulle orme di Greta Thunberg. I manifestanti contro la shopping mania: "Inquina"

A Bologna i giovani del movimento Fridays For Future (Dire)

Roma, 29 novembre 2019 - Le piazze del mondo si riempiono di giovani nel segno di Greta Thunberg: a una settimana dalla Cop25, la conferenza Onu sull'ambiente che si terrà a Madrid, gli attivisti di Fridays For Future, sono tornati a manifestare oggi per sensibilizzare opinione pubblica e politica sui cambiamenti climatici, in concomitanza con il quarto Global Strike For Future che si tiene in 157 paesi. In Italia manifestazioni, sit-in e flash mob hanno animato oltre cento città. "Più di 300mila persone" hanno partecipato, dicono gli organizzatori. Picco di adesioni a Roma con "30mila persone arrivate in piazza del Popolo", Milano (la stima è di 25mila) e Napoli, com 10mila. Alla protesta ambientalista si è unita quella contro il consumismo del 'Venerdì nero', dedicato allo shopping in tutto il globo, ribattezzata 'Block Friday'. E in strada sono scese anche le Sardine

"Scendiamo in piazza per la quarta volta nel giorno del Black Friday - hanno spiegato gli attivisti romani - i grandi marchi concedono sconti sui beni di consumo per incoraggiarci a comprare cose che normalmente non acquisteremmo. Dobbiamo cambiare questo modello insostenibile che distrugge l'ambiente per il profitto di pochi. Abbiamo le idee ben precise e chiediamo con determinazione un Decreto Clima che sia all`altezza della catastrofe climatica in cui ci troviamo. Non ci accontentiamo della proposta di facciata che il Governo ha recentemente promosso".

A Roma un corteo ha sfilato da Piazza della Repubblica a Piazza del Popolo. A Milano l'appuntamento era in Largo Cairoli, a Bologna in Piazza XX Settembre, a Palermo in piazza Politeama. A Napoli i manifestanti, partiti da piazza Garibaldi, hanno chiesto di "bloccare le ex raffinerie di Napoli Est", a suon di cartelli e slogan. Tre cortei (da Piazza Bernini, Metro Dante e Campus Einaudi), hanno animato Torino. Sit in in piazza della Repubblica a Firenze.