Martedì 5 Novembre 2024

Neve e gelo in arrivo, ecco la sciabolata artica di Attila. Quanto durerà e dove colpirà

Temporali e disagi tra Sicilia, Calabria e Abruzzo. IlMeteo.it avverte che dal weekend si batteranno i denti dal freddo: crollo termico di 10-12 gradi

Roma, 23 novembre 2023 – Se non abbiamo ancora tirato fuori il cappotto a causa di queste temperature autunnali piuttosto miti, be’ sta per arrivare il momento. E, parlando sempre del cappotto, dovremo indossarlo a lungo visto che dal weekend arriverà non solo la prima irruzione fredda della stagione, la cosiddetta sciabolata artica di Attila, ma avrà una durata che non si è mai vista almeno negli ultimi 10 anni. Infatti i principali centri di calcolo prevedono un lungo periodo gelido, almeno fino al ponte dell'Immacolata. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte che dal weekend si batteranno di denti dal freddo.

Il ciclone che ha raggiunto il Mare di Sicilia sta provocando un'intensa fase di

maltempo sulle coste meridionali e ioniche dell'isola e sulla Calabria ionica. Al Centro Nord invece il tempo è soleggiato.

Un'auto tra la neve (Ansa)
Un'auto tra la neve (Ansa)
Approfondisci:

Previsioni meteo: irruzione artica, 10 giorni di freddo. Ipotesi neve in pianura e sulle coste

Previsioni meteo: irruzione artica, 10 giorni di freddo. Ipotesi neve in pianura e sulle coste

Ma nel corso di venerdì sera aria artica inizierà a sfondare sul Mar Mediterraneo. Il suo ingresso via via più marcato potrà favorire, nella prima parte di sabato, improvvisi annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con locali precipitazioni, nevose a quote collinari. Ma saranno le regioni meridionali e localmente Lazio e Abruzzo a risentire di un maggior peggioramento del tempo con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto i 1500-1600 metri. La giornata di domenica invece vedrà un soleggiamento prevalente salvo veloci rovesci in Puglia e sul basso Tirreno, ma soffieranno i venti artici che faranno abbassare notevolmente le temperature. Saranno proprio le temperature a diventare le protagoniste dei prossimi giorni.

Crollo termico

Le colonnine di mercurio subiranno un autentico crollo, anche di 10-12 gradi e così se di giorno i valori non supereranno i 7-12 gradi su tante città, di notte si scenderà sottozero su gran parte della Pianura Padana, ma anche a Roma e Firenze domenica mattina. La sciabolata artica di Attila non durerà poco, infatti anche per la prossima settimana ci saranno altri impulsi gelidi dal Polo Nord che continueranno a mantenere le temperature sotto la media del periodo ancora per tanti giorni. Oltre al freddo ci saranno altre occasioni per precipitazioni, in tal caso nevose a quote davvero basse per il periodo.

La mappa del meteo

Maltempo al Sud

In questi giorni di maltempo al Sud a Palermo molte strade del capoluogo siciliano si sono allagate, provocando disagi agli automobilisti bloccati nelle auto. Allagamenti anche in provincia, in particolare a Ficarazzi e Villabate. I vigili del fuoco sono stati impegnati per il maltempo anche a Catania e provincia. Oltre all'area metropolitana di Catania, sono state coinvolte le zone di Aci Trezza, Aci Castello e Biancavilla. 

Il maltempo non dà tregua nemmeno all'Abruzzo e, soprattutto, alla fascia costiera, dove è piovuto ininterrottamente oltre 24 ore. La situazione più critica si è registrata nell'area metropolitana, tra Pescara, Montesilvano (Pescara) e Francavilla al Mare (Chieti): viabilità in tilt, strade allagate, alberi caduti finiti anche sulle auto, negozi, garage e abitazioni al pianterreno invasi dall'acqua. A Montesilvano il sindaco, Ottavio De Martinis, ha disposto per due giorni lo stop dell'attività didattica per l'istituto Alessandrini, a causa di problemi all'impianto elettrico causati dalle infiltrazioni. 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui