Cremona, 27 gennaio 2015 - L'assessore della Regione Lombardia alla Sicurezza, Simona Bordonali, ha proposto che il centro sociale di Cremona, che ospiterà giovedì il concerto del gruppo 99 Posse, durante l'esibizione organizzi «una raccolta fondi volta a risarcire almeno in parte i danni causati alla città di Cremona dalla manifestazione di sabato, che ammontano a circa 500mila euro". Bordonali, nella stessa nota, ha anche definito «incomprensibile» la decisione della Prefettura di autorizzareil concerto della band.
IL RAPPER - "Sono antifascista e non credo alla dialettica dell'occhio per occhio, penso che inneggiare alle foibe e ai roghi non sia troppo dissimile dall'invocare i forni dei fascisti. Sono antifascista, amico di Luca Persico e dei 99 Posse, ma questa volta non sono d'accordo con loro". Il rapper Frankie hi-nrg mc si schiera sul caso della guerriglia che sabato ha devastato la città di Cremona e delle successive dichiarazioni sui social dei 99 Posse («Onore a chi lotta. Più bastoni meno tastiere!»), che hanno fatto salire latensione.
"Credo che le tastiere possano picchiare più dei bastoni, se usate con intelligenza e cultura - aggiunge Frankie nel suo lungo post -, che l'arte possa tornare a riunire i cittadini e cancellare il fascismo con la bellezza. Non so quali risultati pratici derivino dall'azione dimostrativa, so per certo che in città ha alimentato un sentimento di ostilità, nocivo ad ulteriori iniziative antifasciste".