Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Franco Lauro è morto, era il giornalista volto di Raisport

Aveva 59 anni. Fu a lungo telecronista di basket e calcio

Il conduttore della ''Domenica Sprint'' Franco Lauro in una foto di archivio (Ansa)

Roma, 14 aprile 2020 - Lutto nel mondo del giornalismo. Franco Lauro, volto noto di Raisport, è morto a soli 59 anni. Nato a Roma nel 1961, appassionato di calcio e basket di cui per anni è stato la voce nelle telecronache, è entrato in Rai nel 1984: in 28 anni ha commentato otto Olimpiadi estive ed una invernale (Torino 2006), sei edizioni dei mondiali di calcio, e altrettante degli Europei, dodici Europei e tre mondiali di basket. 

Il giornalista, a quanto si apprende, sarebbe deceduto nella sua abitazione a causa di un infarto. A trovare il corpo senza vita sono stati i carabinieri della stazione San Lorenzo in Lucina che oggi alle 15.30 si sono recati nel suo appartamento al centro di Roma, dopo la segnalazione di una donna che non aveva notizie del giornalista da due giorni. Sul posto, oltre ai militari, il medico legale.

Nel corso della carriera Lauro ha ricevuto diversi premi, tra i quali il Premio Beppe Viola e il Premio Paolo Valenti. Nel 1995 ha commentato la storica impresa della Nazionale femminile di pallacanestro allenata da Riccardo Sales medaglia d'argento agli Europei di Brno. Nel 1999 aveva commentato insieme a Dado Lombardi le gesta della Nazionale di pallacanestro dell'Italia di Bogdan Tanjević che conquista in Francia il campionato d'Europa. Nel 1996, in occasione dell'attentato terroristico alle Olimpiadi di Atlanta, rimase in studio quasi ininterrottamente per 32 ore per curare tutti i collegamenti con le reti e i Tg.