Domenica 12 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Frana in Val Formazza, testimoni: “Due escursionisti spariti dopo il boato”. Ricerche sospese col buio

Le squadre di soccorso sono giunte nella zona del Piano dei camosci, al di sotto del rifugio Città di Busto. Identificate le due persone disperse, forse travolte dalla frana

Frana in Val Formazza

Verbania, 24 settembre 2023 - In alta Val Formazza due persone sono disperse dopo la caduta di una frana che potrebbe averli travolti. I due escursionisti, dopo ore sono stati identificati, sono un uomo e una donna di 41 e 31 anni di Nebbiuno e di Borgomanero, nel novarese. 

Il Soccorso alpino della delegazione Valdossola ha avviato subito le ricerche, inviando sul posto le prime squadre del Corpo nazionale soccorso alpino, speleologico e le unità cinofile. Ricerche che però sono state interrotte col sopraggiungere del buio e, anche per l’instabilità del terreno. Le operazioni di soccorso riprenderanno domani o appena si potrà operare sulla frana in sicurezza.

La frana si è abbattuta verso le 17 nella zona del Piano dei camosci, al di sotto del rifugio Città di Busto, che si trova a 2.480 metri di altitudine, ed è chiuso per la stagione invernale. A dare l'allarme sarebbero state alcune persone che si trovavano in un rifugio vicino, ancora aperto. I testimoni avrebbero riferito di aver sentito il boato e visto la frana travolgere due persone, ma il loro racconto doveva essere ancora verificato dalle forze dell'ordine perché chi aveva dato l’allarme aveva già lasciato la zona. 

Il Soccorso alpino ha comunicato che "lo scenario è ancora instabile, nel senso che proseguono dei distacchi, e questo rende le operazioni di soccorso più complesse". Si è risaliti all’identità dei due dispersi grazie all’unica auto rimasta nel parcheggio da cui parte il sentiero montano.