Sabato 27 Luglio 2024

Val di Susa, esonda torrente a Bardonecchia. Nei video lo tsunami di fango. Fonti: manca l’acqua. “State a casa”

Lo straripamento causato da una frana, travolto il paese. “Scappate, andate via”, le urla dei residenti. In sei salvati su un camper trascinato dalla piena, ritrovate le 5 persone date per disperse

Roma, 14 agosto 2023 - In Val di Susa un improvviso e violento straripamento del corso di un torrente all’interno del centro urbano di Bardonecchia, scatenato da una frana, ha provocato un vero tsunami di fango. Sono stati rintracciati i 5 dispersi, mentre si registrano un ferito e ancora una sessantina di sfollati, secondo il punto fatto dal sindaco Chiara Rossetti.

Approfondisci:

Val di Susa senza pace, nuova colata di detriti: strada chiusa. A Bardonecchia autobotti per portare l’acqua potabile

Val di Susa senza pace, nuova colata di detriti: strada chiusa. A Bardonecchia autobotti per portare l’acqua potabile

L'intervento dei pompieri ha consentito, ieri sera, di salvare sei persone rimaste intrappolate a bordo di un camper trascinato a valle dalla colata di acqua, fango e detriti. 

Approfondisci:

Esondazione Bardonecchia news, il racconto dei testimoni: “Onda alta 7 metri, un boato come una bomba”

Esondazione Bardonecchia news, il racconto dei testimoni: “Onda alta 7 metri, un boato come una bomba”
Bardonecchia travolta dal fango dopo l'esondazione del torrente (Ansa)
Bardonecchia travolta dal fango dopo l'esondazione del torrente (Ansa)

Approfondisci:

Meteo Ferragosto, torna ‘Nerone’ l’anticiclone. Nuova fiammata sull’Italia. E non finirà presto...

Meteo Ferragosto, torna ‘Nerone’ l’anticiclone. Nuova fiammata sull’Italia. E non finirà presto...

Alcune auto erano state trascinate fino a 10 chilometri di distanza dall'abitato di Bardonecchia. I tecnici hanno operato lungo l'alveo del fiume a valle dell'abitato per individuare automezzi trascinati dalla piena, identificarli e verificare che non vi fossero persone intrappolate all'interno.

Nei video postati sui social, e già diventati virali, si vedono alcune persone mettersi in fuga mentre alle loro spalle arriva l'ondata di detriti che travolge una cabina di ferro e alcuni alberi che trova davanti a sé. "Scappate, andate via”, dicono alcuni residenti a chi si trovava nella zona. In altri video e foto si vede la piena del Rio Merdovine che trascina anche alcune auto. Intanto l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi ha detto all’agenzia giornalistica ‘La Presse’ che entro questa sera cittadini ed i turisti rientreranno nelle proprie abitazione e che si sta lavorando per ripristinare la situazione. 

Albergatore di Bardonecchia: “Così ho salvato i miei clienti”

Allerta per oggi pomeriggio. “State a casa”

Ma è ancora allerta a Bardonecchia: nel pomeriggio è previsto un nuovo temporale e il Comune ha invitato i cittadini a rimanere in casa. Mentre continuano gli interventi di ripristino e di messa in sicurezza, è complessa la situazione della viabilità: dalla città infatti, al momento è possibile uscire, ma non è però possibile entrare né attraverso la strada statale né dall'autostrada. Anche per questo il Comune invita i cittadini a non utilizzare l'auto se non in caso di estrema necessità, e anche per lasciare spazio agli interventi di pulizia e bonifica delle strade. Fonti sul posto fanno sapere che in diverse zone manca l’acqua, nei giorni di maggior affluenza turistica. 

Non c’era allerta meteo

Ieri, nella Val di Susa dove si è staccata la frana, non c’era allerta meteo. Si sono comunque formate celle temporalesche che in alcuni casi sono state molto potenti, alimentate dal calore e dall'elevata umidità che si erano accumulate nella giornata in tutto il Piemonte. Nel bollettino di Arpa Piemonte ieri l'allerta gialla riguardava il nord del Piemonte e la pianura settentrionale nella regione. La stessa previsione è per la giornata di oggi. 

Il video: la piena e il fango travolgono il paese

Le zone più colpite dalla piena sono state principalmente concentrate lungo via Einaudi. Tra i danni più gravi quelli al commissariato di polizia, risultato non agibile e con gravi danni al piano terra, oltre alla totale compromissione del parco mezzi.

Anche l'Hotel "La Betulla" ha subito danni, con il piano seminterrato interessato dall'ondata di piena. Per evitare esplosioni potenzialmente pericolose, è stata interrotta l'erogazione del gas, in attesa di individuare e risolvere i danneggiamenti alle condotte.Le operazioni di ricerca e soccorso per i veicoli trascinati dalla corrente sono proseguite fino alle 02.30, per poi riprendere alle prime ore del mattino. Al momento, si contano 120 sfollati, che sono stati ospitati in alberghi o nel campo C.R.I. allestito all'interno del "Palazzetto dello Sport". Cinque persone risultano ancora disperse, mentre fortunatamente non si sono registrate vittime. 

Tajani: “Governo sosterrà ogni sforzo”

“Sono in diretto contatto con la sindaca - dice il governatore del Piemonte Cirio - che mi ha confermato che non ci sono vittime e anche le cinque persone date inizialmente per disperse sono stati rintracciate. Questa è sicuramente una buona notizia. Tuttavia i danni sono rilevantissimi e ho già sentito il vice premier Antonio Tajani che ha fin da ora dato la disponibilità del governo a fare la propria parte per aiutarci ad affrontare questa situazione”.

“Il Governo sosterrà ogni sforzo contro i danni causati da fango e detriti”, ha scritto Tajani su X.

Cirio e l’assessore alla protezione civile Gabusi hanno specificato che non ci sono criticità nella diga di Rochemolles, sopra l'abitato di Bardonecchia, nella zona dove ieri sera si è staccata la frana che si è riversata nel torrente Frejus. “La situazione è al momento sotto controllo - spiegano -: l'onda anomala di fango e detriti ha coinvolto molte auto, danneggiato strade e ponti, ma non risultano al momento coinvolte persone. Anche le verifiche già effettuate sulla diga di Rochemolles non hanno rilevato criticità”.

Il Festival annullato

L’evento che ha colpito la località di villeggiatura vede annullati alcuni eventi in calendario. Infatti in seguito ai recenti avvenimenti che hanno coinvolto la città di Bardonecchia, tenuto conto della situazione di emergenza e delle avverse condizioni meteo, vengono annullati i prossimi eventi che si sarebbero dovuti tenere all'interno del ‘Festival Alpi Sonore', dal 15 al 26 agosto.