Mercoledì 18 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Saldi in arrivo, l'ottimismo di Confcommercio

"Dicembre è stato un buon mese, prevediamo un buon afflusso per i saldi"

Saldi pronti

Firenze, 31 dicembre 2014 - L’ora x dei saldi sta per scoccare e tra i commercianti cresce l’aspettativa. Secondo le stime di Confcommercio Firenze ogni famiglia spenderà 300 euro. Almeno un fiorentino su due approfitterà degli sconti per rifare il proprio guardaroba. In cima ai desideri, capi di abbigliamento e calzature. Si cercheranno soprattutto piumini, cappotti e scarpe. Oggetti del desiderio che, a prezzo pieno, per molti erano inavvicinabili.

“Finora il mese di dicembre è stato buono – fanno sapere da Leonardo Desii -. Adesso siamo in attesa dei saldi. Prevediamo un buon afflusso. In questi giorni c’è molto movimento: la gente guarda, ma compra poco. È evidente che si attendono gli sconti soprattutto per acquistare capispalla”. Rispetto a un anno fa, i commercianti del centro storico di Firenze hanno notato “un leggero miglioramento”. Il 2015 sarà davvero l’anno della ripresa? La speranza c’è.

“Il positivo rush finale che abbiamo registrato nell’ultima settimana prima di Natale ci fa ben sperare – conferma Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Firenze - Le vendite natalizie sono andate meglio del previsto. E non mancano i negozi che, rispetto all’anno passato, segnalano un incremento delle vendite. Ecco, tutto questo ci porta a guardare positivamente ai saldi in partenza. Il bel tempo previsto fino alla Befana, sommato all’anticipazione al 3 gennaio del periodo degli sconti, spalanca le porte su ben 4 giorni da dedicare allo shopping”.

‘Complice’ il freddo ormai arrivato, saranno in molti ad approfittare dei saldi per acquistare capi importanti come giacconi, cappotti e golf di un certo pregio. Come ogni anno si partirà con sconti del 30%, per poi arrivare al 50% tra fine gennaio e inizio febbraio.