Mercoledì 15 Gennaio 2025
ALESSANDRO BELARDETTI
Cronaca

Attacco nucleare, la circolare su cosa fare: "Finestre sigillate, termo al massimo"

Il piano del ministero della Giustizia in caso di attacco atomico. Il New York Times: ecco cosa farebbe la Casa Bianca

La bomba atomica fatta esplodere dagli Stati Uniti a Hiroshima nel 1945

Come si fronteggia uno scenario apocalittico? La risposta è oggettivamente complessa, ma i governi nazionali (molto dopo gli sceneggiatori di Hollywood) cominciano a pensarci. "Sigillate gli infissi di porte e finestre con nastro isolante, anche carta", è il consiglio ’super tecnico’ del piano segreto che le autorità pubbliche sanitarie e di ordine pubblico hanno diffuso in ambienti istituzionali. Anche gli Stati Uniti, come l’Italia, hanno stilato il proprio dossier top secret in caso di attacco nucleare o batteriologico. La minaccia di Putin (e l’ipotesi di una pandemia generata intenzionalmente) hanno destabilizzato l’equilibrio internazionale, così si cerca di correre ai ripari. Ma l’Italia è davvero in pericolo?

Sommario

Qui Roma

Il ministero della Giustizia, tramite una circolare del Dap, ha trasmesso ai provveditori regionali il nuovo ’Piano nazionale per eventi con armi o agenti di tipo chimico, biologico, radiologico e nucleare’. Sono le linee guida, fornite dal ministero dell’Interno – Commissione Interministeriale Tecnica per la Difesa Civile, che disciplinano le misure di carattere generale da porre in essere in caso di questi terrificanti scenari.

Guerra in Ucraina, Kiev: distrutto 30% di carri armati russi. Zelensky: Mosca terrorista

Materiali radioattivi

La prima ipotesi apocalittica è "la diffusione nell’ambiente di materiali radioattivi in grado di arrecare danni biologici all’uomo". Tale attacco "può comportare danni gravi, evidenti e immediati a carico dei soggetti esposti, a differenza degli attacchi di tipo Biologico e Radiologico i cui effetti si presentano invece dilazionati nel tempo".

Come intervenire

Per ripararsi "da una radiazione o da un attacco in genere all’interno di un edificio, cercare riparo al centro di una stanza priva di finestre". Il luogo ideale che "può essere considerato sicuro dal pericolo di radiazioni Gamma è quello in cui non è possibile la ricezione di trasmissioni radio in Modulazione di Frequenza (FM) in quanto le radiazioni Gamma hanno le stesse caratteristiche delle onde radio. Se possibile, riscaldare la stanza o gli ambienti in quanto l’aria calda determina pressioni positive e ostacola la penetrazione dei contaminati". Usare le risorse disponibili "per proteggere i polmoni (mediante un fazzoletto) e difendere il corpo dalle radiazioni muovendosi dietro un muro". "Anche l’utilizzo di una mascherina chirurgica può contribuire ad abbattere le sostanze contaminanti presenti nell’aria. Infine chiudere gli accessi d’aria, ivi comprese le fessure degli infissi, anche con metodi speditivi (carta, nastro adesivo ecc.)".

Attacco atomico

Ecco che qui il piano si ferma. Per un attacco di tipo atomico, per chi non possiede un bunker specifico, c’è poco da fare. Il Piano spiega che "un’esplosione produce una quantità altissima di materiale radioattivo, la maggior parte del quale per induzione. Il materiale viene portato in quota dagli effetti meccanici dell’esplosione, l’altezza dipendendo dalla potenza dell’esplosione e dalla quota di scoppio".

Qui Washington

Il New York Times ha rivelato le direttive segrete – e mai mostrate, neanche al Congresso Usa – sulle procedure da mettere in atto nel caso di "scenari apocalittici" (come un attacco nucleare): legge marziale, censura, controllo totale delle reti di comunicazione. In caso di tali scenari, infatti, i "poteri di guerra" garantiti a un presidente americano sono ampi e con importanti conseguenze sulla libertà individuale dei cittadini statunitensi.

Dio salvi la regina

In caso di guerra o di attacco nucleare la regina Elisabetta e la royal family hanno già pronto un piano di fuga, l’Operazione Candid. I reali verrebbero immediatamente condotti in bunker (in Scozia), residenze segrete o su uno yacht segreti. Dipende dal tempo a disposizione e dall’imminenza del pericolo.