Lunedì 6 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

A Paestum la storia di Filomena, sfregiata dal marito. “Ditemi se questi sono maltrattamenti in famiglia”. E mostra la foto choc

Alla kermesse di Forza Italia il racconto drammatico di una donna alla quale il marito ha completamente cancellato il viso con l’acido

Filomena Lamberti, sfregiata con l'acido dal marito

Paestum, 30 settembre 2023 – "Ditemi se questi sono maltrattamenti in famiglia”. E mostra la foto choc di se stessa col viso completamente cancellato dall’acido gettatole in faccia dal marito.

Filomena ha raccontato la sua storia drammatica ma allo stesso tempo di coraggio alla kermesse di Forza Italia a Paestum, dove la violenza contro le donne è stato il tema di apertura della seconda giornata della festa azzurra.

E la tavola rotonda dedicata ai femminicidi voluta da ‘Azzurro donna’ ha protagonista una donna vittima dell'ex e nota per il suo coraggio nel testimoniare costantemente l'importanza di una nuova cultura come strumento di prevenzione.

Filomena Lamberti è una donna di Cava dei Tirreni che il 28 maggio del 2012 decide di interrompere la relazione con suo marito, un uomo possessivo e violento che, a seguito della rottura, decide di sfregiarle il volto con dell'acido. “Il mio calvario ospedaliero è finito nel 2017 - racconta Filomena -. Ho subito 30 interventi, dieci solo per ricostruire le palpebre. Non so se posso mostrare una foto, è un pò forte, perché io voglio far capire una cosa, se questi sono maltrattamenti in famiglia, io vorrei dire….». Si interrompe così mentre mostra la fotografia del suo volto mentre era ricoverata in terapia intensiva subito dopo l'aggressione.

Una immagine 30 per 30 crudele, impressionante, di lei intubata e senza neppure un lineamento visibile, i muscoli del viso esposti senza più pelle. "Ditemi se questi sono maltrattamenti in famiglia", chiede ai presenti, lei stessa sotto choc per quello che rivede.

La platea le risponde con un lungo applauso e una standing ovation, insieme al caloroso abbraccio della conduttrice. 

Il marito patteggiò 18 mesi di carcere, poi ridotti a 15.