Roma, 21 dicembre 2023 – Dopo il pandoro (scaduto) griffato Ferragni rimesso in vendita su e-bay per diverse centinaia di euro, ora è il turno della tuta grigia indossata da Chiara Ferragni nel video di scuse per "l'errore di comunicazione" fatto nell'iniziativa benefica legata al pandoro Balocco: su internet è sold out (esaurita).
Mistero dei meccanismi della comunicazione, dell'era social e dell'emulazione. Anche se l'esempio non è, in questo caso, dei migliori. Fatto sta che sul sito internet Laneus, la tuta Jumpsuit grigia (quella indossata appunto dalla Ferragni nel video di scuse) è sold out. Esaurita nonostante il prezzo non sia proprio per tutte le tasche: 600 euro.
Nonostante qualche decina di migliaia di follower, dopo il caso Pandoro Balocco, abbiamo deciso di non seguire più la Ferragni sui social restano ancora 29,6 milioni i suoi seguaci su Instagram. E che la tuta sia stata acquistata perché indossata dall'influencer o per accaparrarsi un capo d'abbigliamento (magari per poi rivenderlo a prezzo maggiorato) diventato superfamoso dopo che lei lo ha indossato nel video, poco importa.
"Con il suo jumpsuit del brand Laneus Chiara Ferragni ha vinto un'altra battaglia. E' riuscita a provocare indignazione, commozione e il sold out del capo in cachemire. Chapeau. La nota influencer, tra le lacrime, ha vinto un'altra battaglia. E' il suo mestiere, supportata indubbiamente da una squadra di esperti e attenti consiglieri" lo ha dichiarato all'Adnkronos Edoardo de' Giorgio, esperto di marketing, professore in alcune importanti Accademie di Moda Italiane, consulente tv.
"Si è parlato anche di un 'confronto' voluto con l'attivista di origine palestinese Salma Shawa che indossava un completo molto simile al suo. A mio avviso solo un caso fortuito, nessuna 'forzatura' politica. Del resto il grigio è il colore che si addice perfettamente a momenti di difficoltà. Ma non dimentichiamo che la Ferragni, influencer e amata dalla moda – prosegue – ha scelto una tonalità e un capo che vanno per la maggiore. Magari da indossare per lo shopping quotidiano o per accompagnare i figli a scuola con sneaker, piumino bianco e sciarpona con frange".
"E' pur vero che in questi ultimi giorni molti ammiratori della Ferragni l'hanno abbandonata sui suoi social – ha proseguito De' Giorgio – ma il sold out della sua jumpsuit dimostra ancora quanto sia amata e ricercata. Un mea culpa organizzato a tavolino nelle scuse e nell'abito dimostra quanto Chiara Ferragni, nonostante tutto, sia ancora seguita e imitata".