Sabato 28 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Feriti Capodanno 2025, mai così tanti negli ultimi 10 anni. A Napoli due giovani colpiti da proiettili vaganti. Spari a Bari, 20enne grave

Un turista di 28 anni dell’Arabia Saudita è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Cardarelli. Giovane operato d’urgenza nel capoluogo pugliese. Quasi 900 gli interventi dei vigili del fuoco: il numero maggiore in Lombardia. Cinque vittime in Germania

Roma, 1 gennaio 2025 – Sono stati quasi 900 – precisamente 882 – gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno: 179 in più rispetto allo scorso anno, quando furono 703. Il numero maggiore in Lombardia, dove sono stati 142. Gli altri interventi sono stati in Emilia Romagna 109, Veneto e Trentino Alto Adige 103, Campania 99, Lazio 70, Toscana 70, Piemonte 65, Liguria 61, Puglia 40, Friuli 38 Venezia Giulia 38, Marche 26, Sicilia 25, Calabria 13, Umbria 8, Abruzzo 7, Basilicata 3, Molise 3, nessuno in Sardegna. Complessivamente sono 309 i feriti (di cui 69 ricoverati) a seguito dei festeggiamenti, con un incremento rispetto al precedente anno (274 feriti con 49 ricoveri). È il dato più alto degli ultimi dieci anni. Lo riferisce la Polizia di Stato, secondo cui si sono registrati 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco, in linea rispetto ai dati del 2024 (12). In relazione al ferimento di minori, si registra un aumento: 90 a fronte dei 64 dello scorso anno. Per quanto riguarda i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra un aumento rispetto allo scorso anno (34 a fronte dei 27 del 2024). Anche arresti e denunce risultano in aumento.

I controlli delle forze dell'ordine durante la notte di Capodanno
I controlli delle forze dell'ordine durante la notte di Capodanno

A Napoli un 28enne turista arabo è stato colpito da un proiettile vagante alla spalla sinistra mentre era in strada con altri amici in zona San Carlo Arena. Subito accompagnato all'ospedale San Giovanni Bosco, è stato trasferito d'urgenza in codice rosso al Cardarelli, dove resta ricoverato in terapia intensiva: non sarebbe comunque in pericolo di vita.

Il turista proveniente dall'Arabia Saudita ha riportato una ferita alla spalla, la perforazione del polmone e la frattura di una costola con foro di entrata ed uscita del proiettile. Sul caso indaga la polizia.

Anche una ragazza 23enne napoletana è stata colpita di striscio al braccio destro da un proiettile vagante. Per lei una prognosi di 10 giorni e le immediate dimissioni dall'ospedale dopo le cure del caso.

Due le vittime per incidenti stradali nel Napoletano. Un primo incidente si è verificato alle 2 sulla A16 all'altezza di Marigliano per un tamponamento tra un bus e due auto. A morire una donna di 32 anni, passeggera in una delle due macchine. Intorno alle 4, poi, sulla A30, all'altezza di Nola, un altro scontro tra vetture, nel quale è deceduto un uomo di 67 anni.

Bari, 20enne ferito da un colpo di pistola

Dramma anche a Bari: un ragazzo di 20 anni è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco all'addome nel corso dei festeggiamenti per il nuovo anno. Il 20enne è ora ricoverato nel reparto di Rianimazione al Policlinico di Bari dopo essere stato operato d'urgenza.

Cinque morti in Germania

Notte tragica in GermaniaCinque persone sono morte in diverse regioni per aver fatto esplodere potenti fuochi d'artificio: lo ha reso la polizia in un bilancio provvisorio. Le vittime sono uomo di 24 anni nella Renania Settentrionale-Vestfalia (nord-ovest), un uomo di 45 anni in Sassonia (est), un uomo di 50 anni nella stessa regione, un ventenne vicino ad Amburgo (nord) e un uomo a Kremen, nella regione del Brandeburgo che circonda Berlino. Altri tre uomini nella regione sono rimasti gravemente feriti.