Ferentino (Frosinone), 23 settembre 2024 – Sull’A1 a Ferentino (Frosinone) la polizia stradale ha scoperto un camion da Formula 1. Sì perché secondo gli accertamenti quell’Iveco Turbostar truccato poteva superare i 150 chilometri all’ora. Questa è non solo la stima degli accertamenti tecnici svolti proprio in un’officina specializzata. Ai poliziotti è bastato fare un giro sui social del camionista per scoprire le prove.
Ma andiamo con ordine.
Il controllo e le prove della velocità
Un controllo approfondito in un’officina Iveco ha lasciato di stucco anche gli stessi meccanici. Pareva incredibile ma era tutto vero: risultavano sostituiti motore, cambio e sistema frenante. Il test sul banco prova ha lasciato pochi dubbi: il camion è arrivato tranquillamente a una velocità di 130 chilometri all’ora. La prova si è fermata qui per ragioni di sicurezza. Ma la stima degli addetti ai lavori va oltre. Quel mezzo è capace di superare i 150 chilometri all’ora, con un motore da 12 cilindri. Il sospetto degli agenti di pattuglia – che lo avevano fermato per la velocità sospetta e i troppi fumi – ha trovato conferma sul banco prova.
Multa da 4.300 euro e patente sospesa
Il camionista è stato quindi multato per 4.300 euro, patente sospesa, decurtazione di 23 punti – ne aveva accumulati 30 – e ritiro della carta di circolazione. Naturalmente ha anche l’obbligo di sottoporre a revisione il mezzo.