New York, 26 gennaio 2018 - Il Fentanyl è un potente analgesico oppioide sintetico, appartenente alla classe delle fenilpiperidine. E' 100 volte più potente della morfina: 100 microgrammi di Fentanyl equivalgono approssimativamente a 30 mg di morfina e 125 mg di petidina (meperidina). Inizialmente sviluppato negli anni '60 per uso clinico prima di interventi chirurgici o manovre "invasive" come anestetico, è poi stato utilizzato per trattare il dolore cronico. E ora si sta ora diffondendo tra le droghe di strada dove spesso è mischiato e spacciato con eroina o altre sostanze.
Il fentanyl fu sintetizzato dal dottor Paul Janssen nel 1960, grazie all'avvenuta sintesi, alcuni anni prima, della petidina. Janssen riuscì infatti a sviluppare il fentanyl analizzando alcune sostanze strutturalmente analoghe e correlate alla petidina, dotata anch'essa di attività oppioide. L'uso diffuso di fentanyl ha innescato la produzione di fentanyl citrato (il sale del farmaco, formato dalla combinazione di acido citrico e fentanyl in un rapporto stechiometrico di 1:1). Fentanyl citrato è entrato a far parte della pratica clinica come anestetico generale sotto il nome commerciale di Sublimaze intorno al 1960. In seguito molti altri analoghi del fentanyl sono stati sviluppati e introdotti nella pratica medica, e tra questi sufentanil, alfentanil, remifentanil e lofentanil. Questi ultimi sono ancora più potenti, fino a 10 mila volte la morfina.
A metà degli anni Novanta il fentanyl ha visto la sua prima comparsa per le cure palliative con l'introduzione nella pratica clinica del cerotto a base di fentanyl, denominato Durogesic. Poi è diventato nel decennio successivo un "lecca-lecca", a base di fentanyl, una formulazione oromucosale chiamata Actiq, e successivamente delle compresse orosolubili denominate Fentora.
Grazie alla possibilità di rilascio controllato tramite cerotti transdermici, il fentanyl è divenuto attualmente l'oppiaceo sintetico più ampiamente utilizzato nella pratica clinica.
Ma l'abuso del farmaco da qualche tempo sta affliggendo gli Stati Uniti, non accenna a placarsi. Secondo alcuni dati diffusi dalla US Drug Enforcement Administration, nel 2016 i casi di overdose sarebbero aumentati del 20% rispetto all'anno precedente, con oltre 59 mila decessi dovuti all'abuso di stupefacenti.
Il fentanyl però ora viene sintetizzato anche dai cartelli della droga messicani a un costo più basso di quello necessario per produrre eroina, con cui spesso viene mischiato per renderla più potente.
Da Michael Jackson, a Prince, fino a Tom Petty e Dolores O'Riordan, l'overdose di Fentanyl, sta diventando una strage. Il Fentanyl, infatti, è così potente che è facile andare in overdose, anche inavvertitamente ed è molto difficile dosarne la quantità giusta. La dose in grado di uccidere una persona potrebbe essere giusta per alleviare il dolore di un’altra.
Di recente negli Usa si è scoperto che le Poste nazionali hanno fatto da corriere, a loro insaputa, per spedizioni illegali dalla Cina di Fentanyl. Lo rivela un rapporto del Congresso Usa, dopo un'indagine andata avanti per oltre un anno. Sono state identificate 500 transazioni online collegate al Fentanyl con un valore stimato in 766 milioni di dollari.