Castignano (Ascoli Piceno), 19 dicembre 2024 – Ha ucciso la moglie, Emanuela Massicci, 45 anni aggredendola col coltello davanti ai figli di 11 e 12 anni, poi ha tentato il suicidio con la stessa arma. Tragedia questa mattina, in un appartamento dell’osteria del Pelo, a Ripaberarda, frazione di Castignano (Ascoli Piceno).
L’allarme è scattato poco prima delle 7. Massimo Malavolta, 48 anni, si trova attualmente piantonato in ospedale. La moglie, una maestra, figlia del proprietario dell’osteria del Pelo, è morta a seguito delle coltellate che il marito le ha inferto. Al momento della tragedia in casa erano presenti anche i figli della coppia.
In paese rabbia e disperazione: “Andava fermato prima”. Ignote le cause della lite sfociata nell’omicidio.Indagano i carabinieri. Sul posto anche il capo della Procura, Umberto Monti. Il sindaco Fabio Polini sotto choc: “Una tragedia per tutto il paese”.
Sarebbe stato l'uomo, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, a dare l'allarme ai suoi familiari che non risiedono nella palazzina. Questi ultimi hanno quindi chiamato il 112. Da quanto trapela i rapporti fra moglie e marito da tempo non erano buoni. I figli della coppia sono stati presi in consegna dai nonni materni. Sul posto i carabinieri della stazione di Castignano e del reparto scientifico del comando provinciale di Ascoli Piceno.
Il sindaco è uscito dalla casa: "La nostra è una piccola realtà, ci si conosce tutti. A me non risultato avvisaglie, quando ci siamo incontrati la signora non mi aveva mai manifestato nulla. È sconvolgente, la comunità e sotto choc. Era una mamma che seguiva i suoi figli, era presente. I famigliari sono completamente sconvolti. Ora è difficile trovare parole. I bambini ora sono con i nonni materni"
Un'amica di famiglia: "Emanuela? Una donna buonissima. Ma in paese giravano voci su presunte violenze subite dal marito"
È arrivato il furgoncino delle onoranze funebri per portare via la salma della donna.
Il sindaco Pollini è entrato insieme ai carabinieri nell'appartamento. Sono andati via, invece, il procuratore capo Umberto Monti e il medico legale.
Il sindaco di Castignano Fabio Polini: "Una tragedia per il nostro paese che ha sconvolto una piccola comunità come la nostra. Conoscevo la famiglia, era tranquilla. Conoscevo il papà di lei che ha anche un'attività in paese. Una famiglia integrata, una mamma attenta con i propri figli che frequentavano le scuole medie. Faremo tutto quello che è necessario per i figli".
I carabinieri sono entrati nell'appartamento dell'Osteria del pelo, teatro della tragedia per i necessari rilievi.
Sul posto è arrivato anche il capo della Procura, Umberto Monti
Massimo Malavolta, 48 anni è l'omicida della moglie Emanuela di professione maestra. Ora si trova piantonato all'ospedale dopo aver tentato il suicidio.
In paese c'è chi racconta: "Lui è stato sempre violento, andava fermato prima"
La vittima è la maestra Emanuela Massicci, 45 anni, figlia del proprietario dell'osteria del Pelo. Mamma di due bambini di 11 e 12 anni. Il marito, 48 anni, è ora piantonato in ospedale.
Disperazione e rabbia tra gli abitanti del paese. Tanti sono increduli, altri no. Potrebbero esserci state avvisaglie in passato
L'omicidio è avvenuto in un appartamento dell'osteria del Pelo, a Ripaberarda appunto, sulla strada provinciale 73.
Sul posto carabinieri e vigili del fuoco. C'è poca voglia di parlare. È stato un brusco risveglio in una provincia appena premiata come più sicura d'Italia.
Al momento sono ancora ignote le cause della lite sfociata nell’omicidio. Indagano i carabinieri della stazione di Ripaberarda, frazione di Castignano (Ascoli): sul posto anche i colleghi del comando provinciale di Ascoli.
In casa al momento della tragica aggressione erano presenti anche i figli della coppia. La donna sarebbe stata accoltellata.
L'allarme sarebbe stato dato dal padre dell'uomo.
Inizialmente si era pensato a un malore ma sul corpo ci sarebbero ferite da armi da taglio.