Roma, 26 marzo 2018 - Fabrizio Frizzi è morto. A dare l'annuncio la famiglia del conduttore in una nota. "Grazie Fabrizio per tutto l'amore che ci hai donato", hanno scritto la moglie Carlotta, il fratello Fabio e i familiari. Frizzi, 60 anni, si è spento nella notte all'ospedale Sant'Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. Il 23 ottobre scorso Frizzi venne colto da un malore, una ischemia, durante la registrazione di una puntata del programma 'L'Eredità'. Venne ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma dove fu dimesso alcuni giorni dopo. Il conduttore tornò in tv a dicembre, sempre alla guida del programma di Rai Uno. "L'Eredità è una gioia, fa bene anche al fisico - scherzò con Vincenzo Mollica annunciando il suo ritorno sugli schermi -. L'adrenalina sento che mi aiuta a stare meglio". Lo scorso 5 febbraio ha compiuto 60 anni. Circa un mese fa, parlando della malattia disse: "Non è ancora finita". "Se guarirò - sottolineò - racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca. Ora è la ricerca che mi sta aiutando. Ogni tanto, com'è normale, qualche momento di sconforto può esserci", spiegò "ma l'affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa".
Frizzi, il racconto di Valeria: "Mi donò il midollo quando avevo 11 anni"
CAMERA ARDENTE E FUNERALI - Ora la sua 'casa' d'adozione, la Rai, accoglierà il conduttore per l'ultima volta. E' nella sede di viale Mazzini, dove tantissime volte Fabrizio ha messo piede per definire programmi e contatti con i vertici di reti e aziendali, che sarà allestita la camera ardente. L'omaggio del pubblico comincerà alle 10 e andrà avanti fino alle 18. I funerali si terranno invece mercoledì 28 marzo alle 12 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.
"Mancherà a tutti"
IL FRATELLO E L'EX MOGLIE - "Grazie a tutti, ora ci sono delle faccende da sbrigare e stiamo lavorando per organizzare", ha detto ai giornalisti il fratello Fabio mentre si allontanava dall'ospedale Sant'Andrea di Roma. "Mancherà a tutti", è stata l'unica frase pronunciata dall'ex moglie Rita Dalla Chiesa, anche lei fuori dall'ospedale.
IL RICORDO Quell'innata gentilezza d'animo - di P.DEGLI ANTONI
SCHEDA Frizzi, dalla tv dei ragazzi a L'eredità
DOLORE SUI SOCIAL - Sui social amici, colleghi e fan hanno riversato il loro dolore per la scomparsa di Frizzi. "Grazie amico mio per tutto", ha scritto Antonella Clerici. "Ci conoscevamo da più di trent'anni e non l'ho mai visto arrabbiarsi", ha detto Gianni Morandi su Facebook. "Non è stato mai divo. Non ha mai fatto colpi di testa che qualcuno fa perché si crede di essere superiore agli altri: era uno fra i tanti, e questa sua bontà di fondo lo portava ad essere amatissimo", ha detto Pippo Baudo in un lungo ricordo ai microfoni di radio Capital.
Cordoglio anche dal mondo della politica. "Ciao Fabrizio Frizzi, resterai indimenticabile grazie al tuo sorriso, l'eleganza e quei modi che facevano breccia nel cuore di tutti noi. Ti ricorderemo per la positività e per la gioia che riuscivi a trasmettere sempre. Ci mancherai", ha scritto su Facebook Luigi Di Maio. Anche Salvini lo ha salutato su Facebook. "Buon viaggio Fabrizio, una delle persone più belle, professionali e gentili della televisione".
IL RICORDO DI MATTARELLA - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio nel quale ricorda "il garbo, la professionalità, la simpatia" del presentatore scomparso.
IL RICORDO DELLA RAI - "Con Fabrizio se ne va un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano", ha commentato la Rai in una nota. "Non scompare solo un grande artista e uomo di spettacolo, con Fabrizio se ne va un caro amico, una persona che ci ha insegnato l'amore per il lavoro e per l'essere squadra, sempre attento e rispettoso verso il pubblico - continua la nota -. Se ne va l'uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti. L'interprete straordinario del coraggio e della voglia di vivere. E' impossibile in questo momento esprimere tutto quello che la scomparsa di fabrizio suscita in ognuno di noi. Così la Rai tutta, con la presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo, può solo stringersi attorno a Carlotta e alla sua famiglia in questo momento di immenso dolore".
Il videoracconto di una carriera