Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Fabrizio Frizzi, dai colleghi ai politici. Le lacrime sui social

La notizia della morte del conduttore 'esplode' immediatamente sui social, dove si mischiano commenti di gente comune e personaggi dello spettacolo SCHEDA Frizzi, dalla tv dei ragazzi a Miss Italia

Morto Fabrizio Frizzi, una tipica espressione del conduttore tv (Ansa)

Roma, 26 marzo 2018 - La morte improvvisa, a soli 60 anni, di Fabrizio Frizzi ha subito fatto breccia nei social, fin dalla prima mattina trend tropic con migliaia di clic. Amici, colleghi, fan, semplici conoscenti: tutti i messaggi ricordano il suo sorriso e lo definiscono una persona gentile e perbene. Lui, al solito modesto, su Twitter si definiva "Artigiano dello spettacolo, pilota troppo pesante per vincere, campione del mondo di flipper". Ma per moltissimi italiani era molto di più.

La Rai su Twitter sottolinea: "Scompare un pezzo di noi":

SCHEDA Frizzi, dalla tv dei ragazzi a Miss Italia

Si rincorrono commenti e ricordi di personi comuni e gente dello spettacolo. C'è Patrizia che si dispera e posta un selfie con il conduttore, definendolo un uomo buono, una rarità:

Molti ricordano il suo doppiaggio del personaggio principale di Toy story, e postano frasi del film come "verso l'infinito e oltre". Giulia racconta: "Penso che oggi una parte di noi sia morta insieme a lui; la mia é legata all'infanzia, a un personaggio, Woody, che grazie alla sua voce ha saputo rendere unico. Mi mancherà vederti tutte le sere dell'eredità. Grazie". Altri citano le sue frasi, come questa: "Sono della scuola che se entri in casa d'altri lo devi fare in punta di piedi".

Poi ci sono gli omaggi e i saluti dei 'colleghi' del mondo dello spettacolo, tantissimi dal piccolo schermo alla musica e al cinema. Pippo Baudo parla di "un ragazzo che faceva il suo mestiere con amore", mentre Laura Pausini ha voluto condividere il ricordo di "un uomo davvero buono,gentile e delicato. Un uomo raro". L'amico Paolo Ruffini piange "un grande professionista, una persona gentile e perbene": 

FABRIZIO FRIZZI RITORNA_OBJ_FOTO_1_27294672

Antonella Clerici affida ad Instagram la foto di un abbraccio accompagnata dalla frase: "Grazie amico mio per tutto".

 

Grazie amico mio per tutto❤️

Un post condiviso da @ antoclerici in data:

Max Giusti posta una foto con Frizzi, entrambi che ridono a crepapelle:

Struggente l'addio di Max Biaggi, che parla di "dolore rabbia e delusione":

Fiorello condivide il suo dolore su Twitter descrivendo "la persona più gentile educata e corretta che abbia mai conosciuto nel mondo dello spettacolo italiano":

Parole commosse da Ivan Zazzeroni:

"Ciao Fabrizio. Ti voglio ricordare così, sorridente e molto umano", il pensiero di Eros Ramazzotti.

"La tv perde uno dei suoi uomini migliori. Non solo un grande professionista ma una persona per bene. Coraggiosa e gentile. Mancherai tantissimo" scrive Cristina Parodi.

 

Distrutto Leonardo Pieraccioni: "Stamani, leggendo tutti i ricordi dove lo definiscono come una Brava Persona sento davvero che non sono parole di circostanza, era assolutamente così".

Manila Nazzaro posta un ricordo struggente: 

Raffaella Carrà ricorda la loro ultima chiacchierata al telefono: "Sono bravo seguo le cure e ce la farò".

E poi Alessandro Gassman:

Anche la Rai, di primissima mattina, fruga nei social per ricordare Fabrizio Frizzi. Ecco Timeline:

Cordoglio sui social anche dal mondo della politica: Matteo Salvini saluta "una delle persone più belle gentili e professionali della televisione".

Mentre la sindaca di Roma, Virginia Raggi tramite Twitter fa sapere che "Roma si stringe vicino alla famiglia di Fabrizio Frizzi, con la sua generosità e la sua professionalità ha dato grande lustro alla nostra città".

Omaggi anche dagli esponenti di spicco del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio e il neo elettop presidente della Camera Roberto Fico: