Catania, 26 gennaio 2025 – Due escursionisti morti oggi sull’Etna. Le vittime avevano 17 e 60 anni. Il ragazzo era stato trasportato in ospedale in condizioni gravissime. Gli incidenti sono avvenuti sui versanti Sud e Nord. Il primo in località “Schiena dell’Asino”, il secondo a 2.700 metri, tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Dineri, entrambi all’interno della Valle del Bove.
Vigili del fuoco sono intervenuti sia con squadre a terra che con l’elicottero Drago VF165 del Reparto Volo di Catania.
Sul posto hanno operato anche volontari del Soccorso Alpino, militari della Finanza, personale della Forestale e sanitari del Servizio 118.
Ancora da chiarire la dinamica degli incidenti che sarebbero avvenuti durante escursioni in diverse zone della Valle del Bove.
Il primo intervento di soccorso è stato eseguito alla Schiena dell’Asino, dove almeno tre persone sono rimaste ferite, tra loro il 17enne che è arrivato all’ospedale in gravissime condizioni ed è poi morto in serata.
A portarlo al pronto soccorso del Cannizzaro era stato l’elicottero dei vigili del fuoco che ha fatto rifornimento ed è nuovamente decollato per il secondo intervento, recuperando un 60enne tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri, e un’altra persona utilizzando il verricello per portarle a bordo.
L’uomo è deceduto prima del suo arrivo in ospedale dove è stato trasferito da personale del 118.
Al Cannizzaro è ricoverata anche una 16enne di Messina che si è ribaltata mentre scendeva sulla neve sull’Etna: è entrata in codice rosso al pronto soccorso, ma non è considerata in gravi condizioni. Sul posto interventi, oltre ai vigili del fuoco, anche volontari del soccorso alpino, militari della guardia di finanza, personale del Corpo forestale regionale e del 118.