Camugnano (Bologna), 9 aprile 2024 – "Una situazione gravissima, pare che ci sia stato il crollo di un solaio e i soccorsi sono difficili poiché è entrata molta acqua all'interno dell'ottavo piano interrato", è disperato il sindaco di Camugnano, Marco Masinara, sul posto dell'esplosione alla centrale idroelettrica di Bargi, al lago di Suviana sull'Appennino bolognese. "È un incidente sul lavoro terribile, un dispiacere enorme: è stata colpita un'intera comunità, nostra e di Enel che qui ha un forte legame con tutte le persone che da anni lavorano alla centrale"
Cosa è successo a Suviana: le probabili cause
"L'incendio - riferisce - sarebbe scoppiato al piano -8, sotto il livello del lago, a circa trenta metri di profondità. La centrale si trova interamente sotto il livello del bacino artificiale di Suviana".
Nella centrale idroelettrica (foto) erano in corso dei lavori alle turbine. “Da parte mia e di tutta la nostra amministrazione – prosegue il sindaco – un grandissimo cordoglio alle persone che non ce l'hanno fatta e alle loro famiglie”.