Una fuga di gas tra via Galermo e via Gualanti, nella zona bassa del quartiere di San Giovanni Galermo, a Catania, dove insistono alcune case popolari, ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani e un incendio di vaste proporzioni. Ci sono 14 feriti, di cui uno grave, ricoverato al’ospedale Cannizzaro. È un 66enne con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa, al Trauma Center in codice rosso e 500 persone sono state evacuate. Ci sarebbe anche un disperso, ma le ricerche, in serata, erano ancora in corso.
Già nel primo pomeriggio, nella zona di via Santa Sofia, a ridosso dal luogo dell’esplosione, gli universitari del Cus avevano avvertito un forte odore di gas e avevano dato l’allarme, facendo scattare l’emergenza.
Polizia, carabinieri e vigili urbani presidiano l’area in forze, per dirottare il traffico su itinerari sicuri. Immediato l’intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco per domare il mega rogo che si è sprigionato dopo la fuga di gas e gli uomini del nucleo Nbc insieme a unità cinofile, alla ricerca di dispersi, insieme ai tecnici della società del servizio di rete per disattivare l’erogazione del gas.