Roma, 2 agosto 2014 - In questo primo sabato di agosto da bollino rosso la circolazione su tutta la rete stradale e autostradale italiana è stata intensa fin dalla mattinata, come previsto dall'Anas, e addirittura superiore allo scorso anno nelle ore centrali della giornata, ma senza particolari disagi per gli utenti.
Traffico particolarmente sostenuto sugli itinerari che conducono ai valichi di frontiera con la Slovenia, con code alla barriera di Lisert. Ripercussioni su tutta la viabilità stradale e sui raccordi autostradali in gestione all'Anas, in particolare sulla SS55 dell'Isonzo, si sono registrate nella prima parte del pomeriggio. Il maltempo invece ha comportato disagi nel nord-ovest della penisola, dove alcune strade sono state parzialmente allagate. In Lombardia, sulla diramazione aeroporto della Malpensa è stata chiusa la corsia di marcia dal km 15 al km 14,750 in direzione Busto Arsizio (Varese), per la presenza di acqua sulla sede stradale.
In Emilia Romagna traffico intenso si è registrato anche sulla SS309 Romea e sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, in direzione mare. Flussi di circolazione sostenuti anche sulla SS7 Appia nel Lazio, in Campania e Basilicata, e sulla SS1 Aurelia in Toscana, in direzione del mare. Sotto osservazione in Campania, la strada statale 145 Sorrentina dove dalle ore 6 alle ore 16 sono transitati circa 7000 veicoli in direzione Seiano e oltre 6000 in direzione Pozzano, ma senza rallentamenti alla circolazione. Al Sud, circolazione intensa sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ma senza particolari disagi. Rallentamenti sono stati registrati esclusivamente nel tratto lucano dell'A3, dal km 146 al km 148.
Traffico intenso anche in Calabria sulla SS18 Tirrena Inferiore nei pressi di Scilla (RC), sulla SS106 Jonica e sul raccordo autostradale di Reggio Calabria. Per la giornata odierna rimane in vigore fino alle ore 22 il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati. Divieto anche domani, domenica 3 agosto, dalle ore 7 alle ore 24.
IL MALTEMPO - E' allerta temporali su Sardegna, Piemonte e Veneto. Una vasta depressione atlantica - informa infatti la Protezione civile - invia impulsi di tempo perturbato sulla nostra penisola, localmente accentuati dal contrasto con aria mediterranea che comporteranno rovesci e temporali su Sardegna e Piemonte, in estensione, localmente, sulla pianura padano-veneta. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, si avverte, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso meteo è scattato dal pomeriggio di oggi, sabato 2 agosto, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dal pomeriggio di oggi sono state previste, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione al Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per rischio idrogeologico sulle intere regioni della Sardegna e del Friuli Venezia Giulia, oltre a parte di Piemonte, Lombardia e Veneto. Per la giornata di domani, è stata valutata criticità gialla per rischio idraulico in Emilia Romagna nella pianura di Modena e Reggio Emilia, mentre è stata valutata criticità gialla per rischio idrogeologico in Sardegna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche e su parte di Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
Le forte pioggia caduta sul Varesotto la notte scorsa ha provocato smottamenti e allagamenti in alcune zone della provincia (Fulmine centra un condominio - FOTO). Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco, e c'è stato qualche disagio anche alla circolazione delle auto. Il maltempo ha causato smottamenti a Luino, Fagnano Olona e Cairate. Allagamenti di scantinati e abitazioni private si sono verificati, in particolare, nella zona di Busto Arsizio e Sesto Calende. Un tratto dell'A8, l'autostrada che collega Milano a Varese, è stato chiuso e poi riaperto per allagamenti dovuti allo straripamento del torrente Arnetta.