Roma, 27 marzo 2024 – Esodo per Pasqua e 1 aprile 2024: ecco le date migliori per spostarsi e il calendario dei bollini rossi diffuso com’è tradizione da Viabilità Italia.
Pasqua 2024 e 1 aprile: quando è meglio mettersi in viaggio
L’aumento del traffico in fase di partenza, fa sapere Viabilità Italia, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo) e martedì 2 aprile.
La rimozione dei cantieri
Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei e adotteranno tutte le misure necessarie per minimizzare l’impatto sulla circolazione di quelli inamovibili.
A questo link di Autostrade per l’Italia, il traffico in tempo reale
I divieti per i mezzi pesanti
Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni festivi ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive queste fasce di divieto:
- dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 29 marzo
- dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 30 marzo
- dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 31 marzo (Santa Pasqua)
- dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo)
- dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 2 aprile.
Tutte le info utili a questo link della Polizia di Stato
Comportamenti prudenti
Viabilità Italia richiama quindi l’attenzione sulla necessità di adottare comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Si ricorda, inoltre, che in molte autostrade e strade extraurbane è ancora vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo catene da neve prontamente utilizzabili. In particolare, prima di partire:
- verificare l’efficienza del veicolo
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettur a
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali
- evitare pasti abbondanti e alco l
- essere sufficientemente riposati
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn