
Patente di guida
Roma, 30 luglio 2018 - Italiani bravi alla guida? Niente affatto. Quelli che hanno ripetuto l'esame della patente almeno una volta sono 6.200.000, quattro milioni lo hanno rifatto per ben due volte e addirittura poco più di 505.000 quanti si sono presentati al cospetto dell’esaminatore per tre volte prima di avere il suo via libera. E' questo il quadro che emerge da un sondaggio condotto per Facile.it dall'istituto mUp Research in collaborazione con Norstat. Dall'indagine risulta che lo scoglio più difficile da superare rimane l'esame pratico, per il quale oltre tre milioni di persone sono state costrette a ripetere il test.
Tra uomini e donne sono quest'ultime ad essere state respinte di più: Il 20,4% delle donne è stato bocciato almeno una volta, mentre il dato degli uomini si ferma al 15%. Analizzando i dati in chiave geografica, il sondaggio riporta inoltre che gli italiani più impreparati al volante risiedono nel Centro Italia, dove una persona su cinque (20,8%) si è dovuta ripresentare all'esame. Seguono gli automobilisti del Nord Ovest con il 19,3% e quelli del Nord Est, 16,8%.
Infine una curiosità: la gestione di una famiglia, a quanto pare, distrae dallo studio. Se tra chi fa parte di una famiglia di due o più membri i bocciati oscillano fra il 16,5% e il 22,6%, solo il 16,6% dei single hanno ripetuto l'esame.