Roma, 23 settembre 2024 - Non senza contestazioni Emanuele Filiberto di Savoia è diventato cittadino onorario di Valdieri. Infatti il comune cuneese della valle Gesso fu una storica meta di villeggiature dei reali.
La cerimonia si è tenuta in municipio dove il sindaco Guido Giordana ha insignito il capo di casa Savoia della cittadinanza onoraria. A disturbare la cerimonia, a poche decine di metri, c'è stata la contestazione di circa 200 manifestanti del comitato Vivere la Costituzione. I manifestanti hanno cantato "Bella ciao" proprio sotto le finestre del municipio in aperta contestazione sulla scelta dell'amministrazione.
Alla presenza anche della deputata Monica Ciaburro e della consigliera regionale Federica Barbero, insieme a sindaci e amministratori locali, Emanuele Filiberto ha ricordato: "C'era un tempo in cui per me Valdieri era un luogo irraggiungibile", parlando degli anni dell'esilio. Sottolineando anche la sua condanna del fascismo e delle leggi razziali, ha aggiunto: "Quanti hanno confuso una visita affettuosa con qualcosa d'altro mi hanno dato l'occasione di fare chiarezza".
Il capo di Casa Savoia, sorpreso dalla contestazione, ha promesso di ritornare presto a Valdieri. Mentre il sindaco ha sottolineato che la cerimonia è stata "un'occasione importante e festosa per la storia di Valdieri" e ha stigmatizzato la "contestazione ideologica e politica da parte di taluni gruppi".