Venerdì 27 Settembre 2024

Emanuele Filiberto di Savoia cittadino onorario di Valdieri. Sotto il municipio la protesta sulle note di “Bella ciao”

Il comune cuneese della valle Gesso, che fu una storica meta di villeggiature dei reali, ha conferito la cittadinanza onoraria al capo di casa Savoia. La contestazione del comitato Vivere la Costituzione

Emanuele Filiberto di Savoia è diventato cittadino onorario di Valdieri. Fuori la contestazione

Emanuele Filiberto di Savoia è diventato cittadino onorario di Valdieri. Fuori la contestazione

Roma, 23 settembre 2024 - Non senza contestazioni Emanuele Filiberto di Savoia è diventato cittadino onorario di Valdieri. Infatti il comune cuneese della valle Gesso fu una storica meta di villeggiature dei reali.

La cerimonia si è tenuta in municipio dove il sindaco Guido Giordana ha insignito il capo di casa Savoia della cittadinanza onoraria. A disturbare la cerimonia, a poche decine di metri, c'è stata la contestazione di circa 200 manifestanti del comitato Vivere la Costituzione. I manifestanti hanno cantato "Bella ciao" proprio sotto le finestre del municipio in aperta contestazione sulla scelta dell'amministrazione.

Alla presenza anche della deputata Monica Ciaburro e della consigliera regionale Federica Barbero, insieme a sindaci e amministratori locali, Emanuele Filiberto ha ricordato: "C'era un tempo in cui per me Valdieri era un luogo irraggiungibile", parlando degli anni dell'esilio. Sottolineando anche la sua condanna del fascismo e delle leggi razziali, ha aggiunto: "Quanti hanno confuso una visita affettuosa con qualcosa d'altro mi hanno dato l'occasione di fare chiarezza".

Il capo di Casa Savoia, sorpreso dalla contestazione, ha promesso di ritornare presto a Valdieri. Mentre il sindaco ha sottolineato che la cerimonia è stata "un'occasione importante e festosa per la storia di Valdieri" e ha stigmatizzato la "contestazione ideologica e politica da parte di taluni gruppi".