Roma, 6 aprile 2018 - Un elicottero della Marina militare è caduto in mare e uno dei 5 membri dell'equipaggio è morto. Il velivolo era impegnato in un'esercitazione notturna nell'ambito dell'operazione Mare sicuro, nel Mediterraneo centrale. A darne notizia un comunicato della forza armata. "Nella tarda serata di ieri - viene spiegato dalla Marina - un elicottero SH 212 di Nave Borsini, del dispositivo Mare Sicuro in Mediterraneo centrale, è caduto in mare in prossimità dell'unita per cause in corso di accertamento". "Tutti e cinque gli occupanti del mezzo sono stati prontamente recuperati dai mezzi della nave. Quattro di loro sono in buone condizioni, mentre lo specialista di volo, C1^cl. Andrea Fazio, recuperato in stato di incoscienza, è deceduto a bordo di Nave Borsini nel corso delle operazioni di rianimazione. I famigliari del militare, effettivo presso il secondo Gruppo Elicotteri di Stanza a Catania sono stati avvertiti e vengono assistiti da personale specializzato per il supporto psicologico e spirituale. Altre unità della Marina Militare sono accorse in assistenza a Nave Borsini nella zona dell'ammaraggio".
IL CORDOGLIO DELLA PINOTTI - Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia del sottufficiale: "Ai familiari del maresciallo Fazio va il mio sentimento di vicinanza e quello di tutto il personale della Difesa. Esprimo la mia solidarietà alla Marina Militare", ha detto Pinotti.
I GENERALI GRAZIANO E FARINA - Anche i generali Claudio Graziano e il generale di Corpo d'Armata Salvatore Farina, rispettivamente Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell'Esercito, hanno espresso cordoglio per la morte dello specialista di volo. Graziano ha "augurato pronta guarigione agli altri quattro componenti dell'equipaggio tratti in salvo, ora in prognosi riservata ed esprime vicinanza a tutta la Marina Militare per la triste notizia". "Un sentimento di fraterna vicinanza e solidarietà giunga, in questo triste momento, a tutti gli uomini e donne della Marina Militare che ogni giorno - ha aggiunto Farina - sono impegnati nell'adempimento del proprio dovere nei mari di tutto il mondo".