Martedì 12 Novembre 2024

Due alpinisti morti in Val Ferret: sono piemontesi. Disperso un altro scalatore sul Monte Bianco

Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l'elicottero del Soccorso alpino valdostano. Sul Monte Bianco precipita un altro scalatore

Val Ferret

Val Ferret

Aosta, 14 luglio 2024 –  Due alpinisti piemontesi sono morti dopo essere precipitati in Val Ferret, nel comune di Courmayeur, a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperati a quota 3.500 metri con il primo sorvolo l'elicottero del Soccorso alpino valdostano. I corpi degli altri due compagni scalata sono stati recuperati senza vita. Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. In base a una prima ricostruzione, i due alpinisti morti in Val Ferret sono precipitati per almeno 200 metri. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio sul Mont Greuvetta, nel massiccio del Monte Bianco. In queste ore il loro compagno di scalata viene ascoltato dai militari del Sagf di Entrèves per chiarire la dinamica dell'accaduto.

Un altro alpinista è precipitato sul massiccio del Monte Bianco, poco sotto il rifugio Gonella. “La dinamica dell'evento purtroppo lascia poche speranze sulla sopravvivenza”, fa sapere il Soccorso alpino valdostano. Il materiale rimasto sul canale, tra cui la piccozza, e la testimonianza dei compagni rendono certa la caduta nella terminale ma la natura del luogo – spiegano i soccorritori – rende impossibile il recupero. L'allarme da altri tre alpinisti, illesi, che hanno riferito la scivolata del loro compagno.