Venerdì 21 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Donare il sangue, l'importanza di un semplice gesto in un convegno

Appuntamento per il 29 novembre al polo universitario di via Pertini con gli interventi dei medici e la testimonianza di chi ha beneficiato di trapianti di midollo

Una donazione di sangue

Pistoia, 25 novembre 2014 - Dopo il successo dello scorso anno, Avis Giovani Pistoia con Avis Comunale, organizza per sabato 29 novembre il secondo convegno “Il dono…da me a te” che si svolgerà al polo universitario Uniser di Pistoia dalle 8.30 alle 13. Gli interventi dei relatori saranno seguiti in aula magna da circa 180 ragazzi delle classi IV e V delle scuole superiori. Quest’anno, inoltre, sarà messa a disposizione una seconda sala dove chiunque potrà seguire il convegno in video conferenza. La mattinata di approfondimento è stata pensata al fine di promuovere la cultura della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo e del cordone ombelicale.

L’obiettivo del convegno è quello di coinvolgere soprattutto i giovani trasmettendo loro l’importanza di un semplice gesto e cercando di eliminare forme di timore e falsi miti che ruotano intorno alla donazione. Per questo i ragazzi sono invitati a partecipare attivamente e, durante la tavola rotonda, avranno la possibilità di rivolgere qualsiasi tipo di domanda ai relatori. Porteranno il loro contributo al convegno Pierluigi Rossi Ferrini, ematologo fiorentino di fama, Simona Carli, direttrice sanitaria Asl 4 di Prato, Daniela Rafanelli, primario del centro trasfusionale di Pistoia e Maurizio Aricò, oncoematologo pediatrico. Durante la mattinata i partecipanti potranno ascoltare le storie di Laura e Fulvia, trapiantate di midollo osseo e assistere a un momento di approfondimento e di riflessione guidato dai clown medici dell’Associazione Ridolina. Programma completo e iscrizioni al convegno sul sito di Avis.