Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Dispersi sul Gran Sasso, perché le ricerche sono state interrotte (di nuovo)

Le ricerche dei due alpinisti riminesi erano ricominciate all’alba. Localizzati nella Valle dell’Inferno. Le difficoltà che devono affrontare i soccorritori e la corsa contro il tempo

Pescara, 23 dicembre 2024 - Le condizioni meteo proibitive – neve e vento forte – hanno costretto i soccorritori a interrompere a fine mattinata le ricerche dei due alpinisti riminesi dispersi sul Gran Sasso, in Abruzzo. Le operazioni erano riprese all’alba. Alle 6:30 una squadra del Soccorso Alpino, rimasta in quota per tutta la notte in pronta partenza in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi per poi tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti.

Le ricerche dei due alpinisti sul Gran Sasso in Abruzzo
Le ricerche dei due alpinisti sul Gran Sasso in Abruzzo

Le condizioni meteo proibitive

Le condizioni a Campo Imperatore in mattinata erano leggermente migliorate ma il forte vento e gli importanti accumuli nevosi in quota rendevano comunque complesso andare avanti. 

Approfondisci:

Giorgio Lanciotti disperso sul Gran Sasso, il cuore grande del popolo della montagna

Giorgio Lanciotti disperso sul Gran Sasso, il cuore grande del popolo della montagna

Come si muovono i soccorritori

I due alpinisti sono stati localizzati nella zona Valle dell’Inferno grazie ai telefonini cellulari. Le ultimi comunicazioni risalgono a domenica sera, verso le 19. 

In quota si stanno muovendo 21 soccorritori, 13 hanno trascorso la notte a Campo Imperatore, tra il locale funivia e l’ostello.

Le condizioni meteo sono pessime, con raffiche di vento a 160 chilometri all’ora e nebbia. Le previsioni non sono buone, la perturbazione prevista tra oggi e domani pone al centro proprio l’Appennino.

Da quanto è stato ricostruito fino a questo momento, uno dei due escursionisti è scivolato e ha perso lo zaino.

Gli ultimi aggiornamenti

Nell’aggiornamento delle11:45 il Soccorso alpino fa sapere che gli ulteriori tentativi di avvicinamento di questa mattina a partire dalle 6:30 purtroppo non sono andati a buon fine. “Le condizioni sul Gran Sasso restano proibitive, anche a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento. Le condizioni meteo sono in peggioramento. Si ritenterà un avvicinamento non appena sarà possibile far operare i soccorritori in condizioni di sicurezza”.

Le famiglie in Abruzzo: psicologi in campo

E in Abruzzo sono arrivate le famiglie dei due escursionisti romagnoli. In campo anche una squadra di psicologi. I soccorritori a fine mattinata hanno tenuto una riunione per decidere le prossime mosse.