Mercoledì 8 Gennaio 2025
REDAZIONE CRONACA

Dispersi sull’Adamello due escursionisti di 35 e 36 anni: sospese le ricerche

Dei turisti inglesi non si hanno più notizie dall’1 gennaio. Ieri sarebbero dovuti rientrare in Gran Bretagna ma non hanno mai preso il volo di ritorno

Il Soccorso Alpino (repertorio)

Il Soccorso Alpino (repertorio)

Roma, 7 gennaio 2025 – Sarebbero dovuti rientrare a casa, in Gran Bretagna, dopo una vacanza sull’Adamello, nella provincia di Trento. Ma non si sono mai imbarcati sul volo di ritorno. E così, per due turisti inglesi di 35 e 36 anni, oggi sono scattate le operazioni di ricerca in quota. Entrambi risultano dispersi nel gruppo dell'Adamello, di loro non si hanno notizie dall’1 gennaio, quando, secondo le indagini di Guardia di Finanza e carabinieri, si trovavano al bivacco Malga Dosson in Val San Valentino, alla base della parete sud del Carè Alto.

La chiamata al numero unico per le Emergenze 112 è arrivata in mattinata da parte dei familiari di uno dei due escursionisti. Gli operatori delle Stazioni Val Rendena - Busa di Tione e della Val del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico sono state attivati per fare dei sopralluoghi con pick-up e quad cingolati nelle Valli di Daone, Val Breguzzo, Val San Valentino e val di Borzago, dove si sviluppano i sentieri di accesso al bivacco.

In serata le ricerche sono state sospese a causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli. Le operazioni riprenderanno alle prime luci di domani. Oggi pomeriggio l'elicottero B3 è decollato da Mattarello per tentare un sorvolo, ma la nebbia e la scarsa visibilità lo hanno costretto a rientrare prima di raggiungere la Val San Valentino. La neve e il pericolo valanghe di grado 3 ('marcato') hanno limitato il lavoro delle squadre del Soccorso alpino e dei droni dei vigili del fuoco. Domani è previsto l'intervento dell'elicottero con a bordo i soccorritori per effettuare un sorvolo aereo e una ricognizione della zona primaria di ricerca, il bivacco malga Dosson, il rifugio Trivena, il Carè Alto, il Corno Vecchio e la Val di Breguzzo.