Giovedì 26 Settembre 2024

Diamante perfetto da 100 carati aggiudicato all'asta da Sotheby's. Prezzo 22 milioni di dollari

E' assolutamente privo di qualsiasi imperfezioni all'interno e così trasparente da poter essere paragonato solo ad una piscina di acqua ghiacciata

Olycom

Olycom

New York, 21 aprile 2015 - Un diamante purissimo da cento carati è stato aggiudicato per 22.1 milioni di dollari ad una asta di Sotheby's a New York. La gemma, estratta dalle miniere di De Beers in Sudafrica, è stata acquistata da un anonimo compratore dopo soli tre minuti dall'inizio della vendita. Per tagliare e perfezionarla ci sono voluti più di 12 mesi di lavoro.

SETTEBELLO - Solo altri sei diamanti "perfetti del peso di oltre 100 carati sono stati messi all'asta negli ultimi 25 anni", secondo Sotheby's.  Il direttore del dipartimento gioielli di Sotheby's New York, Gary Schuler, ha descritto la rara gemma "la definizione della perfezione". "Il colore è più bianco del bianco. E' assolutamente privo di qualsiasi imperfezioni all'interno e così trasparente da poter essere paragonato solo ad una piscina di acqua ghiacciata", aveva dichiarato lo stesso Schuler prima dell'inizio dell'asta. 

RECORD ROSA - Due anni fa un diamante rosa ribattezzato The Pink Star era stato aggiudicato al prezzo record di 83 milioni di dollari ad un'asta a Ginevra.