Lunedì 30 Settembre 2024

Maxi focolaio Dengue a Fano, i casi salgono a 102

Analisi in corso su altre persone con sintomatologia compatibile. Entro martedì kit in vendita nelle farmacie. I consigli per prevenire l’infezione

La zanzara tigre portatrice del virus Dengue (foto iStock)

La zanzara tigre portatrice del virus Dengue (foto iStock)

Fano, 30 settembre 2024 – Aumentano vertiginosamente, di giorno in giorno, i casi di Dengue accertati nell’area di Fano. Sono diventate 102 le persone infettate dalla zanzara tigre ed altri casi sono in verifica.

Intanto, tra oggi e domani, sono disponibili nelle farmacie comunali i kit di protezione, contenenti 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente).

Approfondisci:

Ecco il kit ‘anti-Dengue’: “Lunedì in farmacia”

Ecco il kit ‘anti-Dengue’: “Lunedì in farmacia”

La situazione è monitorata costantemente e domani è previsto un incontro di aggiornamento con il Ministero e l’Istituto Superiore di Sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali. Inoltre, giovedì tornerà a riunirsi il Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (Gores), un gruppo tecnico formato da esperti di varie discipline che si occupa anche di eventi sanitari epidemici, che aveva già effettuato un primo incontro nei giorni scorsi.

Approfondisci:

Un contagio anche a Mondavio. Poi il contrordine: "È negativa"

Un contagio anche a Mondavio. Poi il contrordine: "È negativa"

Va ricordato che l’infezione avviene solo attraverso la puntura della zanzara. Per questo è importante mettere in atto tutte le misure di contenimento e prevenzione necessarie: va eliminata l’acqua stagnante dei vasi e delle ciotole degli animali ed è consigliato indossare maniche e pantaloni lunghi di colore chiaro, utilizzare le zanzariere alle finestre e usare repellenti efficaci.

Sono state posizionate nel territorio alcune trappole per zanzare, utili per definire la consistenza della popolazione in grado di trasmettere il virus e l’eventuale infettività. Le zanzare catturate verranno esaminate dal laboratorio per le malattie trasmesse da vettori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche.