Venerdì 4 Ottobre 2024

Crotone, poliziotto spara e uccide pizzaiolo. “Ferito gravemente, ha rischiato il linciaggio”

Secondo una ricostruzione ancora da accertare, l’agente avrebbe reagito a un’aggressione e avrebbe fatto fuoco dopo un inseguimento. La vittima si chiamava Francesco Chimirri

Crotone, 7 ottobre 2024 – Un poliziotto aggredito ha sparato e ucciso un pizzaiolo oggi a Crotone, nel quartiere popolare di Lampanaro.  L’agente, secondo la ricostruzione emersa nel momento in cui scriviamo, ha rischiato il linciaggio ed è rimasto ferito in modo grave. 

I rilievi dei carabinieri nel luogo in cui un poliziotto avrebbe ucciso un giovane a Crotone, nel quartiere "Lampanaro"
I rilievi dei carabinieri nel luogo in cui un poliziotto avrebbe ucciso un giovane a Crotone, nel quartiere "Lampanaro"

Pizzaiolo ucciso a Crotone, cosa sappiamo

La vittima si chiamava Francesco Chimirri, aveva 44 anni e faceva il pizzaiolo a Isola Capo Rizzuto.

L’uomo è giunto cadavere al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio dove i soccorritori lo stavano trasportando.

Le indagini dei carabinieri

La pistola del poliziotto, che era libero dal servizio, è rimasta a terra.

Sul posto ci sono Polizia, Carabinieri e soccorritori, le indagini sono affidate al Nucleo investigativo dei carabinieri di Crotone. Arrivato anche il pm.

Tutto sarebbe partito da un incidente stradale

Il poliziotto, a bordo della sua Peugeot 208, stava andando al lavoro e stava percorrendo una strada dell’abitato di Isola Capo Rizzuto, quando l’auto Dacia Duster sulla quale viaggiava quest’ultimo insieme a un’altra persona ha urtato quella del poliziotto provocando la rottura di uno specchietto laterale. La Duster non si è fermata e a quel punto l’agente ha iniziato a inseguirla fino a Crotone.

La discussione, l’aggressione e la tragedia

La corsa è terminata al quartiere Lampanaro, dove abitano i genitori di Chimirri. Gli occupanti delle due vetture sono scesi dalle auto ed è nato un alterco poi degenerato in rissa. Il poliziotto, per difendersi, avrebbe dapprima usato il suo sfollagente ma avrebbe comunque avuto la peggio nei confronti dei due uomini che lo stavano percuotendo. A quel punto avrebbe estratto la pistola d’ordinanza facendo fuoco.

Solo un colpo ha raggiunto la vittima ma è stato fatale. Chimirri è morto in ambulanza mentre veniva trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Nel frattempo i familiari del pizzaiolo sono scesi per strada ed hanno continuato a percuotere in modo violentissimo il malcapitato poliziotto. Tanto che sull’asfalto è rimasta la pistola d’ordinanza e i denti che evidentemente gli sono volati durante un’aggressione che si era trasformata in un linciaggio. Attualmente l’agente versa in gravissime condizioni all’ospedale di Crotone.

"Il poliziotto ha rischiato il linciaggio”

Il poliziotto avrebbe rischiato anche il linciaggio da parte di alcune persone che lo hanno colpito con calci e pugni e con un bastone, provocandogli gravi ferite per le quali è stato ricoverato nell’ospedale di Crotone.