Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Crotone, poliziotto aggredito spara e uccide un 44enne. Ferito gravemente, video al setaccio

Secondo una ricostruzione ancora da accertare, l’agente avrebbe reagito a un’aggressione e avrebbe fatto fuoco dopo un inseguimento. La vittima si chiamava Francesco Chimirri. Al setaccio testimonianze e video ripresi dai residenti con i telefonini

Crotone, 7 ottobre 2024 – Un poliziotto, dopo un inseguimento e un’aggressione, ha sparato e ucciso Francesco Chimirri, pizzaiolo di 44 anni. È successo oggi pomeriggio a Crotone, nel quartiere popolare di Lampanaro. L’agente, secondo la ricostruzione emersa fino al momento in cui scriviamo, ha rischiato il linciaggio ed è rimasto ferito in modo grave. Non sarebbe in pericolo di vita. Alcuni residenti avrebbero ripreso la scena con i telefonini. I video e le testimonianze sono al vaglio degli investigatori.

I rilievi dei carabinieri nel luogo in cui un poliziotto avrebbe ucciso un giovane a Crotone, nel quartiere "Lampanaro"
I rilievi dei carabinieri nel luogo in cui un poliziotto avrebbe ucciso un giovane a Crotone, nel quartiere "Lampanaro"
La storia per punti

Le indagini dei carabinieri

La pistola del poliziotto, che ha 37 anni ed era libero dal servizio, è rimasta a terra.

Sul posto sono intervenuti Polizia, Carabinieri e soccorritori con il pm, le indagini sono affidate al Nucleo investigativo dei carabinieri di Crotone. 

Cosa sappiamo della dinamica

Il poliziotto, a bordo della sua Peugeot 208, stava andando al lavoro e stava percorrendo una strada di Isola Capo Rizzuto. Secondo la ricostruzione emersa fino a questo momento, l’agente avrebbe visto l’auto del pizzaiolo investire alcuni veicoli parcheggiati e, anche se libero dal servizio, avrebbe deciso comunque di intervenire. La Dacia Duster sulla quale viaggiava il pizzaiolo con un’altra persona si è data alla fuga e a quel punto l’agente ha iniziato a inseguirla fino a Crotone.

La discussione, l’aggressione e la tragedia

La corsa è terminata al quartiere Lampanaro, dove abitano i genitori di Chimirri. Gli occupanti delle due vetture sono scesi dalle auto ed è nato un alterco poi degenerato in rissa. Il poliziotto, per difendersi, avrebbe dapprima usato il suo sfollagente ma avrebbe comunque avuto la peggio nei confronti dei due uomini che lo stavano percuotendo. A quel punto avrebbe estratto la pistola d’ordinanza facendo fuoco.

Un colpo di pistola fatale

Solo un colpo ha raggiunto la vittima ma è stato fatale. Chimirri è morto in ambulanza mentre veniva trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Nel frattempo altre persone sono scese per strada ed hanno continuato a percuotere in modo violentissimo il poliziotto. Tanto che sull’asfalto sono rimasti la pistola d’ordinanza e i denti dell’agente. In un video ripreso da un telefonino, si vede un uomo a terra, mentre un giovane viene tenuto fermo da qualcuno. 

Le reazioni sui social

“Non si può morire così”. E ancora: “Siamo sconvolti”, “Ti ho seguito fino all’ultima live, bravissima persona”. Sono centinaia i follower in lutto per Francesco Chimirri, il pizzaiolo star di TikTok con 158mila persone che seguivano le sue dirette e i video che faceva con la famiglia.