Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Crotone, incidente sul lavoro. Crolla muro, due operai morti schiacciati

Un terzo lavoratore è rimasto gravemente ferito

Crotone, crolla muro di contenimento (Ansa)

Crotone, crolla muro di contenimento (Ansa)

Crotone, 5 aprile 2018 - Tragedia a Crotone dove due operai sono morti e un altro è rimasto ferito in un grave incidente sul lavoro verificatosi questa mattina. Secondo le prime notizie, il fatto è avvenuto in un cantiere edile lungo viale Magna Gecia, la strada che costeggia il mare e porta dalla città alla zona archeologica Capo Colonna.  Un muro di contenimento è crollato investendo alcuni operai. Due di loro, un italiano ed un cittadino ucraino, sono rimasti schiacciati, morendo sul colpo. Il terzo è stato estratto dai Vigili del Fuoco e trasportato in ospedale. Sul posto varie squadre dei pompieri che stanno mettendo in sicurezza l'area e i carabinieri per i rilievi del caso.

LA DINAMICA - Il terzo lavoratore coinvolto nel crollo sarebbe rimasto ferito gravemente ed è ricoverato nell'ospedale di Crotone. A quanto si apprende, i tre operai erano impegnati nei lavori per l'allungamento della passeggiata quando è crollato un muro di contenimento che li ha travolti. Immediatamente avvertiti, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco che hanno estratto dalle macerie gli operai. Per due di loro non c'era più niente da fare, mentre il terzo è stato soccorso dai medici del 118.

POLETTI - Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, esprime cordoglio e la vicinanza alle famiglie dei lavoratori deceduti nell'incidente di Crotone, "un altro tragico caso di morte sul lavoro, che rinnova il dolore suscitato da analoghi episodi, gli ultimi dei quali accaduti recentemente". Fa sapere di aver convocato, per martedì 10 aprile, un incontro per "un esame della situazione in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro", al quale parteciperanno i rappresentanti dell'Ispettorato nazionale del lavoro, dell'Inail e dell'Inps.