Roma, 28 luglio 2024 - Ucciso dalla paura di essere punto da uno sciame di vespe, sapendo di essere allergico. E' questa probabilmente la causa della morte del 47enne ingegnere ucraino deceduto ieri sulla spiaggia di Crotone, hanno reso noto i carabinieri che stanno indagando.
Assalito dalle vespe in spiaggia
L'uomo ieri pomeriggio si trovava sulla spiaggia libera di viale Magna Grecia, quando è stato assalito da uno sciame di vespe. L'ucraino, sapendo di essere allergico, ha tentato di sfuggire agli insetti che arrivavano da un nido situato nella vicina vegetazione, lanciandosi in acqua dove però è morto.
Punti anche i soccorritori
Anche i primi soccorritori hanno trovato difficoltà nel recupero del cadavere per la presenza delle vespe che li hanno punti. Inutile l'arrivo dell'elisoccorso che era pronto al porto di Crotone. Subito si era pensato a uno shock anafilattico provocato dalle vespe.
Nessuna puntura d’insetto, ipotesi infarto
Ma dall'ispezione del cadavere non sono emerse punture di insetto sul corpo del turista ucraino, da qui l'ipotesi è che l'uomo sia morto per un infarto o un arresto cardiaco causato dalla paura di essere assalito dallo sciame. Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha disposto l'interdizione del tratto di spiaggia dove ieri è avvenuta la tragedia.
Sindaco di Crotone: “Non era mai successo”
Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che dopo la notizia ha disposto l'interdizione del tratto di spiaggia: "E' la prima volta che succede, siamo dispiaciuti: morire in maniera così tragica è veramente triste, tutta la comunità è scossa. Ho fatto un'ordinanza per delimitare l'area dove ieri è avvenuta la morte dell'ingegnere ucraino e verificare che non ci siano nidi di vespe. Sembrerebbe che il medico legale non abbia trovato punture di insetti sul corpo dell'uomo, si ipotizza quindi un malore dovuto al forte spavento in quanto l'ingegnere sapeva di essere allergico. Ipotesi ovviamente. Ora bisognerà attendere gli ulteriori accertamenti".