Courmayeur, 4 febbraio 2019 - Anche il corpo del quarto disperso nel Canale degli Spagnoli è stato trovato e recuperato. E' stata una domenica tragica sulle montagne, con otto morti tutti a causa del distacco di valanghe che hanno travolto gli sciatori fuori pista. Il bollettino è drammatico: 6 persone hanno perso la vita in Valle d'Aosta, una in Lombardia e una in provincia di Bolzano, un ragazzo di 18 anni. Trovata ancora in vita la ragazza inglese dispersa a a Passo Lanciano (Chieti).
In mattinata il soccorso alpino valdostano, grazie al sorvolo in elicottero del Canale degli Spagnoli a Courmayeur, ha rintracciato i corpi senza vita di tre dei "freerider" (sciatori fuoripista sulla neve fresca) che risultavano ancora dispersi, due sciatori inglesi e due francesi. Per ore si è cercato il quarto nella stessa zona, poi il soccorso alpino valdostano lo ha trovato nel pomeriggio.
Diffilcili anche le operazioni di recupero, per la natura impervia del canalone e per il rischio di ulteriori distacchi. Sul posto guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e Sagf, e unità cinofile.
Sciavano in zona vietata
Nel canale degli Spagnoli vige un'ordinanza dell'amministrazione comunale che vieta lo sci in fuoripista. Le tre vittime - hanno appurato i soccorritori - erano dotate di zaino airbag, utile a galleggiare sulla neve in caso di valanga.
ALTRA VITTIMA A LIVIGNO - Altra vittima nella tarda serata di ieri: un 24enne belga è morto dopo essere rimasto sepolto da una piccola valanga mentre faceva snowboard nella zona di Livigno (Sondrio). Intorno alle 22 il corpo è stato ritrovato e recuperato dai soccorritori del Soccorso alpino e speleologico lombardo (Sasl) e dai militari del Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf): era sepolto sotto due metri di neve. Sembra che la vittima stesse sciando con un amico e insieme avrebbero deciso di abbandonare la pista per spostarsi in un'altra area e per questo avrebbero attraversato un canalone. Quando l'amico è arrivato a destinazione e non ha visto il 24enne ha pensato che fosse rimasto indietro perché pare avevesse qualche problema al ginocchio ma quando il ritardo si è fatto consistente ha allertato i soccorsi.
CHIETI: TROVATA VIVA DISPERSA - La ragazza inglese dispersa a Passo Lanciano (Chieti) è stata trovata viva dal Soccorso Alpino, non distante dalle piste da sci dove si era persa da oggi pomeriggio a Passo Lanciano montagna del comune di Pretoro (Xhieti). I soccorritori l'hanno trasportata nel punto in cui sono raccolti i mezzi di soccorso per gli accertamenti sanitari.