Venerdì 21 Febbraio 2025
REDAZIONE CRONACA

Cosenza, morto il figlio del senatore Occhiuto. Era precipitato ieri sera dall’ottavo piano

Il 30enne, anche nipote del presidente della Regione Calabria, è morto in ospedale per le gravi ferite riportate. Il mondo della politica si stringe attorno al senatore. La premier Meloni: “Profondo cordoglio”

Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore Mario, di Forza Italia, e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto

Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore Mario, di Forza Italia, e nipote del presidente della Regione Calabria, Roberto

Roma, 22 febbraio 2025 - Non ce l'ha fatta Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore Mario, di Forza Italia, e nipote del presidente della Regione Calabria, precipitato ieri sera da una finestra della sua abitazione all'ottavo piano di un edificio di viale Mancini, a Cosenza.

Sulla morte del più grande dei tre figli dell'ex sindaco di Cosenza, sono in corso gli accertamenti della polizia di Stato, ma quasi certamente si è trattato di un gesto volontario. Il decesso del giovane è avvenuto nell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza.

Al nosocomio erano accorsi in tanti per esprimere solidarietà alla famiglia Occhiuto. Tra loro il sindaco, Franz Caruso, il presidente della Provincia Rosaria Succurro, il questore Giuseppe Cannizzaro, ed il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Pierluigi Caputo, molto vicino alla famiglia Occhiuto.

Condoglianze anche da parte della premier Giorgia Meloni: ''Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore Mario Occhiuto e nipote del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. In questo momento di grande dolore desidero inviare la mia più sentita vicinanza a tutta la loro famiglia e ai loro cari''. Parole di conforto sono giunte da parte la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, dal presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso e dal sindaco di Cosenza Franz Caruso.

''Con tutta Forza Italia fraternamente vicino a Mario Occhiuto per la tragica scomparsa del figlio. In questo difficilissimo momento ci raccogliamo in preghiera affinché il suo immenso dolore sia più lieve. Un pensiero affettuoso rivolgo anche all'amico Roberto ed a tutta la famiglia Occhiuto'', ha scritto su X il leader di Forza Italia Antonio Tajani. Sempre sui social anche le condoglianze del presidente del Senato, Ignazio La Russa: "Ho appreso della tragica scomparsa di Francesco Occhiuto, figlio del senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto. Una notizia tremenda che lascia tutti noi sgomenti e profondamente addolorati. Al senatore Mario Occhiuto, ai suoi familiari, al gruppo di Forza Italia giungano le sincere condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica".

Vicinanza al senatore è stata espressa anche dal capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri: "Sono vicino all'amico Mario Occhiuto". Dal ministro della Cultura Alessandro Giuli: "In questo tragico momento esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia Occhiuto e alla comunità politica di Forza Italia". E dall'eurodeputata di Forza Italia Letizia Moratti: "Di fronte alla morte di un giovane si rimane senza parole e c'è solo spazio per la preghiera e le riflessioni. Sono vicina agli amici Mario e Roberto e mi stringo a loro e alle loro famiglie in un forte e commosso abbraccio".